lunedì 28 settembre 2020

ANSIA E DEPRESSIONE: ecco come il Fitness può darti una mano!

 


L'ansia e la depressione sono due disturbi dell'umore che colpiscono sempre più persone nella nostra società!

La cura delle forme più gravi di questi disturbi è di stretta competenza dello psicologo.

Nelle loro manifestazioni meno gravi ci si può sentire meglio e aiutarsi con delle forme di auto-terapia.

Non solo si può fare tanto in fase di prevenzione, ovvero badando bene a non adottare abitudini e stili di vita che possano generare o portare a soffrire di queste problematiche.

Nell'articolo di oggi ti spieghiamo come il fitness può aiutarti a risolverle qualora tu ne soffrissi o a tenerle ben lontane dalla porta di casa  qualora pensi di essere un soggetto a rischio.


ANSIA E DEPRESSIONE COSA SONO 

Al presentarsi di un problema o di una minaccia, il nostro organismo va in allarme ed alza i suoi livelli di attivazione pronto a reagire qualora il problema o la minaccia si dovessero concretizzare.
Cessato l'allarme, poi,i livelli di attivazione del nostro cervello e del nostro corpo ritornano allo stato di quiete iniziale.

Questo quando tutto funziona come si deve nella nostra psiche.

Viceversa quando soffriamo d'ansia, il livello d'attivazione del nostro cervello e del nostro corpo rimangono elevati costantemente, sia che ci sia una reale minaccia sia che no.

Uno stato constante di pre-allerta accompagnato da una sensazione di incombente minaccia costantemente presenti nella nostra mente è quello che definiamo ansia.

Viceversa possiamo dire che nel normale funzionamento della nostra mente e della nostra vita alterniamo sempre momenti dove abbiamo voglia di fare e ci sentiamo energici a momenti in cui ci sentiamo stanchi, demotivati e con un livello di energie molto basso.

Questa alternanza è normale e permette al nostro corpo e alla nostra mente di ricaricare le energie spese durante il nostro più recente impegno fisico, psichico o psicofisico in previsione di quello successivo.

Tuttavia quando si instaura un costante livello di energie basse, di senso di stanchezza latente e non si ha voglia di fare nulla a nessuna condizione per periodi di tempo molto lunghi questo è lo stato mentale che definiamo come depressione.
 
Ansia e depressione,infatti, sullo spettro dei disturbi emotivi si trovano agli estremi opposti una con l'altra: la prima comporta uno stato permanente di attivazione mentale (ingiustificata) la seconda uno stato costante di disattivazione!


ANSIA E DEPRESSIONE COME RICONOSCERLE

Quasi sempre questi stati mentali si instaurano senza che ce ne rendiamo conto e pur iniziando a sentirci meno bene non riusciamo a capirne il perché.

A questo punto si instaura un circolo vizioso a causa del quale più ci sentiamo strani, più non ne capiamo il perché e questo contribuisce a farci stare ancora peggio.

Al peggiorare di questa situazione ci risulta sempre più difficile spiegarcene le cause, questa difficoltà ci porta a sentirci ancora peggio e a protrarre il periodo in cui rimaniamo schiavi di questi stati emotivi.

In fine, più tempo passiamo in queste condizioni più ci abituiamo a conviverci sino a che diventano la nostra nuova normalità e con questa iniziamo a rassegnarci senza lottare più per uscirne.

Non solo, da più tempo ci conviviamo più sarà difficile spezzare il circolo vizioso e farlo ritornare a girare nel verso giusto trasformandolo nel circolo virtuoso di una vita sana.

Questo meccanismo a spirale rende molto difficile riconoscere su se stessi i sintomi dell'uno o dell'altro disturbo emotivo in qualsiasi fase o stadio.

Probabilmente il più evidente segnale è proprio il sentirsi male emotivamente ma non capirne il motivo e non saperselo spiegare.

Al manifestarsi di questo sarebbe opportuno subito prendersi del tempo per capire se siano presenti i segnali che abbiamo descritto qui sopra o gli altri noti correlati a questi disturbi e di cui si parla nei siti specializzati in materia, sui libri e sulle riviste di settore.

Rimanendo dei dubbi in merito, poi, sarebbe opportuno consultarsi tempestivamente con uno specialista.


IL FITNESS PUÒ' AIUTARCI

Fortunatamente però il fitness è un grande alleato qualora ci dovessimo trovare a scontrarci con un nemico temibile quale i disturbi emotivi di ansia e depressione.

Infatti il fitness può aiutarci a:
- tenere lontano delle nostre vite le cause che portano a sviluppare questi disturbi:
- riconoscere precocemente i sintomi qualora ci dovessimo trovare a soffrirne;
- uscirne più rapidamente e in modo meno doloroso.

Vediamo come.


LA PREVENZIONE

Parte tutto da qui.
Prevenire è sempre meglio che curare, si dice.
Anche se, quando non abbiamo il problema (qualsiasi esso sia), ci sentiamo dei super eroi che quel problema non lo avranno mai.

La cultura della prevenzione è una vera e propria cultura! Va educata e alimentata per tutta la vita.

Troppo spesso, invece, ce ne dimentichiamo e affrontiamo le cose solo quando ci siamo dentro fino al collo.

Ad ogni modo, al di là di questo, vediamo come il fitness può aiutarci a tenere lontano questi disturbi dalle nostre vite.

La stanchezza fisica è una preziosa alleata. Quando il corpo si stanca, la mente è indotta a quietarsi per permettere al corpo di cadere un uno stato di quieta necessario al recupero fisico.

Il meccanismo stress-riposo è automatico per natura ma i ritmi di vita frenetici possono portarci a perdere questa abilità innata e dunque ad aprire la porta ai disturbi di ansia a depressione.

Tuttavia il fitness, così come ci allena a saper fare sempre più fatica, contemporaneamente ci allena anche a sapere riposare e a mantenere sano il nostro ritmo naturale di stress-riposo.

Questo è quanto basta per abbassare drasticamente la percentuale di probabilità di sviluppare i disturbi emotivi di ansia e depressione.

Molti studi lo dimostrano: nella popolazione fisicamente attiva, questi disturbi sono infinitamente meno presenti.


RICONOSCERNE I SINTOMI

Si spiega facilmente e velocemente!

Il fitness, pur essendo un'attività individuale, resta pur sempre un'attività socializzante.

La socializzazione è un elemento chiave nel riconoscimento precoce di questi disturbi.

Infatti tramite il confronto aperto e spontaneo, tipico delle sale di allenamento e degli spogliatoi, possiamo ricevere uno o più feedback da parte di un amico/a che ci faccia scattare il primo campanello d'allarme e ci porti ad approfondire la questione nel modo più opportuno.

Anche qui gli studi dimostrano che le persone con reti relazionali più sviluppate soffrono meno di questi disturbi.

Non solo, è stato dimostrato anche che chi si sottopone alla fatica dell'allenamento fisico sviluppa indirettamente una maggiore capacità di introspezione e una maggiore sensibilità verso le proprie esigenze sia emotive che fisiche. Queste doti sono fondamentali per riconoscere su stessi i sintomi dei disturbi emotivi e cercarne subito il rimedio.


FITNESS COME TERAPIA

Come abbiamo visto, questi disturbi si instaurano con un circolo vizioso che più si va avanti più è difficile da spezzare.

Man mano che procede, poi, questo circolo vizioso ci porta ad abbandonare le abitudini di vita sane per chiuderci sempre più in noi stessi.

Giunti al culmine e volendo tornare indietro è utile farlo ricominciando a ripristinare le vecchie sane abitudini andate perdute. 

Tra queste spicca sempre quella dell'attività motoria.

I motivi sono molteplici!

In primo luogo perché, lo abbiamo già detto, praticare fitness ci allena a fare fatica ma anche a riposare. Dunque ritornando a praticare questa disciplina aiutiamo il nostro corpo e la nostra mente a rimparare il giusto ritmo di alternanza tra essere attivi e riposarci.

In secondo luogo, a seguito di un allenamento, vengono rilasciate a livello organico delle sostanze dette dopamine che contribuiscono a generare un senso di benessere diffuso sia a livello fisico che psicologico.

Queste sostanze sono in grado di cancellare da sole gli effetti negativi sia di ansia che di depressione.

Pertanto più volte pratichiamo fitness, più volte avremo un rilascio di queste sostanze e in maggiori quantità, prima queste svolgeranno il lavoro di allontanare da noi questi disturbi.


I NOSTRI CONSIGLI

Il nostro primo consiglio in merito a questi disturbi emotivi è: qualora tu riconosca su di te i segnali, non prendere mai sotto gamba la questione. Capitare in questi loop mentali è più facile di quanto si possa pensare e oggi, per come funziona la nostra società, lo è ancor di più.

Il secondo consiglio è che, qualora tu creda anche lontanamente di essere agli inizio o nel pieno di tale problematica rivolgiti subito ad uno specialista, sarà lui o lei a indicarti il meglio per te e quasi sempre il consiglio di aiutarti facendo dell'attività motoria scatterà in automatico.

Il nostro terzo e ultimo consiglio è di non aspettare che il problema possa insorgere. Se non hai già un ottimo motivo per praticare fitness, fallo anche solamente per tenere lontano dalla tua vita questi disturbi. Noi possiamo fare tanto per te in fase di prevenzione mettendoti sul migliore percorso di fitness specifico alle tue esigenze perché come abbiamo visto mantenere allenato il nostro naturale ritmo stress-riposo e nutrire la nostra autostima e il nostro benessere con le dopamine sono spesse volte tutto quello che serve per scongiurare il rischio.

Se ti servono i nostri consigli di fitness allora puoi:
- leggere tutti gli articolo del blog e seguirlo perché continueremo a postarne due nuovi ogni settimana;
- contattare i nostri Personal Trainer tramite il sito https://justwellness.co/ per ricevere tutti i consigli personalizzati che possono servirti.

Non ci resta che salutarci e augurarti buon workout.

Al prossimo articolo.
JW




Nessun commento:

Posta un commento