giovedì 8 ottobre 2020

DIFESE IMMUNITARIE: come aumentarle con l'allenamento!




Con i tempi che corrono...questo autunno (e il prossimo inverno) decisamente meglio non prendere il raffreddore!

Ma come fare per aumentare le proprie difese immunitarie e scongiurare questo pericolo?

I rimedi naturali sono tantissimi ma nell'articolo di oggi vediamo come farlo con l'allenamento. 


ALLENARE I PROPRI ANTICORPI

Forse non lo sai ma così come l'allenamento agisce su muscoli, cuore, ossa e polmoni, agisce anche sul tuo sistema immunitario.

Tuttavia potrebbe incidere sia in modo negativo che in modo positivo.

Per prima cosa facciamo in maniera che l'allenamento non sia la causa dei tuoi raffreddori autunnali: sappi che quando ti alleni, le tue difese immunitarie calano leggermente poiché l'allenamento è un vero e proprio stress organico. 

Tuttavia a seguito dell'allenamento, man mano che recuperi la fatica, anche le tue difese immunitarie ritornano a salire sino a raggiungere il livello di partenza e subito dopo anche a superarlo di un po'.

Tutto questo se e solo se l'intensità, la durata e la frequenza dei tuoi allenamenti è commisurata al tuo attuale livello di fitness.

Viceversa se la quantità totale di allenamento fosse superiore alle tue capacità di recupero, a farne le spese, oltre che la tua forma fisica, sarebbero anche le tue difese immunitarie che non farebbero mai in temo a recuperare gli sforzi e dunque inizierebbero a calare sino ad esporti al contagio di virus influenzali e........ben altro, compreso....l'innominabile (n.d.r. Covid-19)


LA GIUSTA DOSE

Come fosse un vero e proprio vaccino, l'allenamento se eseguito nelle giusta dose, è in grado di far aumentare le tue difese immunitarie.

Viceversa, come abbiamo detto nel paragrafo precedente, se eseguito in eccesso, sortirà l'effetto opposto e sarà la causa di raffreddori più frequenti e più intensi.


COME INDIVIDUARE LA GIUSTA DOSE

Il concetto di giusta dose è soggettivo e dinamico.

Questo vuol dire che ogni persona ha la sua giusta dose di allenamento che è certamente diversa da quella di tutte le altre persone.

Non solo, la giusta dose della stessa persona può aumentare o diminuire in base al suo livello di allenamento.

Facciamo due esempi per meglio capire questo secondo concetto un po' più sfuggevole!

Se non mi alleno da alcune settimane o mesi la mia giusta dose di allenamento non è certo quella che svolgevo quando ho interrotto gli allenamenti.

Viceversa, se mi sto allenando regolarmente da settimane o mesi, la giusta dose di allenamento sarà un quantitativo leggermente superiore a quello fatto la settimana o il mese prima.

Questi due esempi sono molto semplici e calzanti, tuttavia ci sono altri casi in base ai quali la giusta dose di allenamento può aumentare o diminuire.


3 SEMPLICI CONSIGLI + 1 PER INDIVIDUARE LA GIUSTA DOSE

Il consiglio n°1 è davvero il più semplice (quasi scontato) che si possa dare, ovvero fatti aiutare da un trainer esperto almeno per questi mesi autunnali e invernali ad impostare i tuoi programmi di allenamento in modo da essere certi di svolgere la giusta quantità di allenamento che possa darti tutti i benefici estetici e funzionali che desideri più potenziare il tuo sistema immunitario.

Il consiglio n°2 è quello di essere molto costanti. Evita di fare lo yo-yo, ovvero evita di alternare settimane in cui ti alleni pochissimo o per nulla a settimane in cui ti alleni troppo. Individua piuttosto un ritmo a prova di bomba, a prova di impegni familiari, lavorativi e chi più ne ha più ne metta e sintonizzati su questo ritmo senza mai interromperlo. E' davvero meglio fare qualcosa meno ma farlo sempre in modo costante (anche in questo un bravo trainer può aiutarti!).

Il consiglio n°3 è quello di essere molto progressivi. Partendo dalla situazione in cui ti trovi, fai sempre e solo dei piccoli incrementi di allenamento. Se parti da zero, comincia con un solo allenamento a settimana o due più brevi. Se sei già sul ritmo di due e vuoi aumentare passa prima a tre. Se per una settimana o due ti devi fermare per una qualche ragione, quando riparti, allenati un po' meno di quanto facevi prima della sosta. Insomma, non fare mai strappi.

Il consiglio speciale è di allenarti come ti piace di più. Praticare l'attività fisica preferita, non solo ci mette nelle condizioni di non voler mollare la sua pratica, ma anche ci fa gioire mentre la facciamo. Il punto principale al fine del potenziamento del sistema immunitario è proprio qui: quando facciamo un attività che ci rende felice, contemporaneamente si sprigionano alcuni ormoni che, tra i tanti benefici fisici che sortiscono nel nostro corpo, fanno anche aumentare in modo molto marcato le nostre difese immunitarie. E' stato dimostrato scientificamente!


IL NEMICO DEL MIO NEMICO E' MIO AMICO

E' un modo di dire ma introduce bene un ultimo concetto in merito all'aumento naturale delle difese immunitarie.

Forse l'unico alleato più potente dell'allenamento che tu possa trovare per aumentarle è....l'alimentazione!

Tuttavia cosa fare a livello di alimentazione per migliorare le tue difese immunitarie sarà argomento di un prossimo articolo perché merita tutta l'attenzione possibile.

Ma non se prima non ci avrai dato un feedback su questo articolo: è stato utile? Ti sono rimasti dubbi in merito all'argomento trattato? In fine, ti interessa l'approfondimento su come l'alimentazione possa migliorare le tue difese immunitarie?

Scrivi tutto in un commento qui sotto e facci sapere!


INTANTO

Entra anche tu nella #FitnessFamily JUST Wellness & Co dove puoi trovare tantissimi altre informazioni utili per la tua forma fisica e la tua salute e incontrare tante persone che come te vogliono fare fitness divertendosi, condividendo e senza nessuna rinuncia.

Vai su https://justwellness.co/ e scopri tutti i vantaggi (gratuiti) della community!


Al prossimo articolo.

JW


Nessun commento:

Posta un commento