lunedì 26 ottobre 2020

LOCKDOWN 2: Guida pratica di sopravvivenza!




Finito il lockdown 1 mai avremmo immaginato di dover tornare a scrivere un articolo su di un secondo lockdown…

Alzi la mano chi ieri ha esultato alla notizia….

Se anche tu come noi le hai tenute tutte e due bene in basso, nel seguente articolo rifletteremo insieme su cosa fare e come farlo per superare indenni questo secondo indesiderato e inaspettato lockdown…


SBAGLIARE E' UMANO....PERSEVERARE E' DIABOLICO

C'è una grande differenza tra il primo lockdown e il secondo.

Ce ne siamo resi conto questa mattina chattando con un po' di frequentatori del centro fitness Just Wellness (https://justwellness.co) e con un po' di amici titolari di altre palestre.

Al secondo giro di lockdown c'è molta più disillusione e molta meno speranza; molta più incertezza e molta meno fiducia (che durerà poco); molta più paura e molta meno sicurezza (che le promesse di un solo mese che ci sono state fatte saranno anche mantenute).

In una sola frase: c'è molta più voglia di gettare la spugna e di alzare bandierina bianca: "COVID ci hai battuto!"

Noooo!!

La prima regola della guida pratica di sopravvivenza al secondo lockdown è proprio questa: mai lasciarsi abbattere!

Un po' di scoraggiamento è normale ma poi bisogna reagire e chiedersi: "Bene, cosa posso fare adesso?"


E' IL MOMENTO DI ESSERE....FITNESS!!

Normalmente ci atteniamo a trattare solo argomenti riguardanti il fitness in senso stretto ma il fitness è una disciplina con dei principi che si possono applicare a tutti i campi della vita.

Anche a quelli professionali e di gestione economica, ad esempio, ma non solo.

Per tale motivo leggi tutto questo articolo estendendo i consigli che ci trovi a tutta la tua vita, non solo agli argomenti di forma fisica e salute.

E' il momento di essere fitness nel vero senso della parola, ovvero adeguati! 

Adeguati a cosa?

Ovviamente alla situazione emergenziale che stiamo vivendo!


IL BICCHIERE MEZZO PIENO….

Se la prima regola della guida pratica di sopravvivenza è quella di non lasciarsi abbattere, la seconda è senz'altro quella di guardare il bicchiere mezzo pieno (e non quello mezzo vuoto)!

Come a dire: "abbiamo perso un sacco e potremmo perdere ancora di più in questo periodo ma cosa possiamo guadagnare?"

Un esempio per capirci meglio: se questa pandemia fosse capitata 50 o 100 anni fa sarebbe stata molto peggiore nelle conseguenze, sia dal punto di vista sanitario che economico.

Fortunatamente oggi abbiamo le tecnologie che, se sapute usare, possono in gran parte ridurre o annullare tutte le conseguenze negative che questo lockdown sta avendo sulla vita sociale ed economica del Paese.

Dunque se volessimo rispondere alla domanda: "cosa posso guadagnare?" potremmo dire che in questo periodo abbiamo la grande opportunità di aumentare le nostre conoscenze tecnologiche e con queste risollevarci subito nel breve e nel lungo periodo!


VORREMO ESSERTI DI ESEMPIO

Non è retorica la nostra! 

Lo sai, siamo un centro fitness e in quanto tale apparteniamo ad una categorie che è stata particolarmente vessata sia dal primo lockdown che, in modo particolare, da questo secondo.

Le conseguenze economiche sono state gravi in tanti settori ma nel terziario e soprattutto nel mercato del tempo libero e dello svago (come veniamo definiti) il colpo è stato pesantissimo (con noi anche, ad esempio, i cinema, i teatri, i parchi giochi per bambini al chiuso, eccetera)

Molti centri fitness non hanno riaperto già dopo il primo lockdown e, tra chi è sopravvissuto al primo, c'è chi teme di non riuscire a farlo nel secondo.

Però noi, per primi, abbiamo applicato questi buoni consigli che ti stiamo dando:

1. non ci siamo abbattuti 

2. abbiamo utilizzato il momento per imparare cose nuove e tramite quelle riuscire a raggiungere, nonostante i blocchi, gli appassionati di fitness come abbiamo sempre fatto anche prima del lockdown.

Se lo abbiamo fatto noi, lo puoi fare anche tu qualunque sia la tua condizione.


"CORPO SANO IN MENTE SANA"

Il valore della prevenzione oggi è particolarmente sentito!

Ecco un 'altra cosa che questa pandemia ci sta insegnando: se ti prendi cura della tua salute quando ce l'hai, lei si prenderà cura di te quando sarà messa in pericolo.

Gli studi epidemiologici di questi periodo lo dimostrano ampiamente: chi è fisicamente attivo non solo si ammala meno di Covid (come per tante altre malattie) ma non sviluppa nessun sintomo o solo sintomi simili a quelli di un raffreddore.


MENTE SANA IN CORPO SANO

C'è poi un altro grande insegnamento che proviene dal lockdown resosi necessario per arginare la pandemia: se il corpo è sano e tenuto tale con l'esercizio fisico è più semplice superare psicologicamente questo periodo così particolare, fare fronte alle ansie e alle preoccupazioni ed elevare il pensiero ad un livello più elevato dove trovare le soluzioni ai propri problemi.


LA TERZA REGOLA DELLA GUIDA… 

Detto questo, il terzo punto del nostra guida pratica alla sopravvivenza è, molto semplicemente, allenati, fai movimento.

Se già lo stavi facendo prima del lockdown 2 continua…

Se non lo stavi facendo né prima il lockdown 1 né tra il lockdown 1 i il 2, è questo il miglior momento per iniziare.

Hai tutto da guadagnare nel fare questo sia in termini fisici e di salute che in termini psicologici.


OCCHI APERTI

Non abbiamo molto altro ancora da suggerirti ma prima di salutarti una quarta e ultima regola della nostra guida pratica alla sopravvivenza te la possiamo suggerire: tieni gli occhi aperti.

Lo sconforto, l'ansia e il timore potrebbero annebbiare la tua vista e non farti vedere nuove opportunità di salute, felicità e lavoro.

Combatti contro questo stato emotivo più che puoi e tieni i tuoi occhi aperti: quasi sempre le soluzioni sono più vicine di quanto immaginiamo e proprio per questo non le vediamo. 


COSA POSSIAMO FARE PER TE

Le iniziative che avevamo avviato durante il primo lockdown sono ancora attive, quindi ogni settimana trovi:

- due articoli nuovi su questo blog in cui parliamo di allenamento, alimentazione, lifestyle e tutti gli argomenti correlati

- due video sul nostro canale Youtube https://www.youtube.com/c/JustwellnessCornaredo nei quali puoi allenarti con noi e soprattutto nei quali facciamo letteralmente del nostro meglio per tirarti su anche il morale

- post quotidiani sui nostri profili Facebook https://www.facebook.com/justwellnesscentrofitness/ e Instagram https://www.instagram.com/justwellness_centrofitness/ per sostenere la tua motivazione e la tua voglia di fare

In aggiunta a queste iniziative però, abbiamo deciso di aumentare le nostre proposte gratuite in occasione del secondo lockdown. Quindi da questa settimana troverai:

- una diretta Instagram alla settimana in cui i nostri Group Trainer terranno una vera e propria lezione di gruppo come quelle che abbiamo sempre fatto in palestra;

- una seconda diretta Instagram alla settimana in cui i nostri Personal Trainer illustreranno semplici ma efficaci workout da fare a casa senza attrezzature o con attrezzature molto semplici e facilmente reperibili.


ENTRA NELLA #FITNESSFAMILY

Mai come adesso stare vicini (ma distanti) è importante proprio per darci il reciproco aiuto e supporto di cui abbiamo bisogno.

Per questo ti invitiamo ad andare su https://justwellness.co ed entrare nella #fitnessfamily in cui troverai, non solo, tutte le indicazioni sulle iniziative che ti abbiamo descritto nel paragrafo precedente, ma anche, tante altre persone come te e come noi che vogliono condividere il proprio percorso di fitness sia quando è in discesa che quando è in salita come in questo periodo.


Non ci resta che augurarti buon workout. 

Al prossimo articolo.

JW

Nessun commento:

Posta un commento