giovedì 1 ottobre 2020

QUANTO MI DEVO ALLENARE? Ecco perché il tuo tempo non è un limite!

 



Non vado in palestra oggi, non ho tempo!

Non posso iscrivermi in palestra....non ho mai tempo!!

Non posso fare un buon allenamento....ho troppo poco tempo!

Quante volte lo abbiamo sentito dire e quante volte magari anche tu hai detto precisamente queste frasi o qualcosa di simile?!

Ma il fattore tempo è davvero così limitante o c'è un modo per allenarsi sempre e comunque pur avendo poco o pochissimo tempo?

Lo scopriamo nell'articolo di oggi!


UN BUON ALLENAMENTO

Prima di tutto dobbiamo quantificare i parametri di un buon allenamento dopo dobbiamo chiederci se un tale allenamento può stare dentro alle nostre esigenze di tempo oppure no!


BUONO O CATTIVO IN BASE A COSA?

Come stabilire se un allenamento è buono oppure no?

Ovviamente in base all'obiettivo che ci si pone di raggiungere. Infatti le caratteristiche di un allenamento per la forza sono diverse da quelle dell'allenamento per l'ipertrofia o il tono muscolare e da quelle per il dimagrimento.

Per semplificare facciamo un piccolo schema delle caratteristiche principali che un buon allenamento deve avere per ogni tipologia di obiettivo.



Come hai visto per ogni obiettivo possibile non c'è un numero esatto né di serie, né di ripetizioni, né di altro ma sempre un range di lavoro entro il quale quell'obiettivo può essere raggiunto!

Lo sai qual'è uno degli elementi che un buon allenatore prende in considerazione per stilare un programma di allenamento personalizzato per tarare bene la quantità di lavoro all'interno di questi range?

Proprio precisamente la quantità di tempo in termini di minutaggio per workout e numero di workout per settimana che il suo allievo o cliente ha a disposizione!!

E' infatti una delle prime domande che ogni buon istruttore fa al suo nuovo allievo!

Ora, a meno che tu non abbia proprio zero zero tempo, vediamo i tempi minimi richiesti per perseguire ognuno degli obiettivi descritti in tabella!


QUANTO TEMPO HAI BISOGNO PER UN BUON ALLENAMENTO?

Uno dei motivi che porta le persone a pensare "non ho tempo" è credere che per allenarsi bene ci voglia tanto tempo....troppo tempo in più rispetto a quanto ne potrebbe disporre!

Infatti nella nostra testa questa obiezione ci suona più precisamente così: "non ho tutto quel tempo per allenarmi!"

Ma se ce ne volesse molto ma molto meno di quello che pensi?

Lo avresti? Lo riusciresti a trovare?

Se pochi minuti alla settimana di potessero portare all'obiettivo che desideri (sia che sia dimagrire, aumentare il tono o la massa muscolare o anche la forza) saresti in grado di trovarli tra i tuoi mille impegni?

Se la risposta è SI vai pure avanti a leggere l'articolo! 

Lo sappiamo perché lo abbiamo visto accadere centinaia di volte presso il nostro centro fitness https://justwellness.co/ : una volta che le persone vengono messe in pieno confort in merito al tempo da dedicare all'allenamento ritrovano subito la voglia e il brio di farlo!

Allora andiamo a vedere i tempi minimi richiesti per perseguire ognuno degli obiettivi espressi nella tabella in alto.

Come facciamo?

Prendiamo in riferimento il range di lavoro descritti in tabella, obiettivo per obiettivo, identifichiamo i parametri minimi per un buon allenamento e li traduciamo in tempi necessari per eseguire quei workout.



Che te ne pare?

Lo avresti mai detto che il tempo minimo di allenamento per aumentare la tua forza è di soli 3 minuti a workout per sole due volte alla settimana? Dunque soli 6 minuti alla settimana!

Lo avresti ritenuto possibile che per dimagrire sono necessari solo 5 minuti contati di orologio per sole due volte alla settimana? (10 minuti totali alla settimana!)

E che dire dei 12 minuti per due volte alla settimana per avere i muscoli che desideri? (appena 24 minuti a settimana)

E' ancora plausibile credere di non avere tempo per allenarsi?


BUONE O CATTIVE NOTIZIE

In realtà lo sappiamo queste informazioni saranno un ottima notizia per tutti coloro che veramente credevano di non avere abbastanza tempo per allenarsi.

Viceversa, saranno un pessima notizia per quelle persone che utilizzavano la scusa del non avere tempo per giustificare una non voglia di allenarsi!

Fortunatamente, se sei su questo blog e stai leggendo ancora questa articolo sei, alla peggio, nella prima categoria di persone....o magari neanche questo e lo stai leggendo solo per aiutare un amico o parente a risolvere questo problema perché per te il tempo non lo è mai stato!


COSA POSSIAMO FARE PER TE!

Se per te il tempo è sempre stato un problema da risolvere per poterti finalmente allenare, possiamo aiutarti ad impostare workout fatti su misura per te e sulle tue esigenze di tempo....fossero anche di soli pochissimi minuti alla settimana (come abbiamo visto!)

Non devi fare altro che andare sul sito https://justwellness.co/ e scoprire tutte le informazioni sul nostro servizio di Personal Training on-line.

Se invece il tempo non è un problema e allenarti è già una tua piacevole abitudine settimanale ma vuoi solo passare l'informazione ad un amico o parente, indirizzalo sempre li, sul nostro sito https://justwellness.co/ ce ne  prenderemo cura noi!


Ci auguriamo che questo articolo ti sia stato utile, se hai domande o osservazioni in merito non esitare a scrivercele con un commento!

Facci sapere anche se ci sono argomenti che ti interessano e dei quali vorresti leggere qui, prenderemo spunto della tua segnalazione per i prossimi articoli.

E per oggi è tutto! A presto rivederci!

JW

Nessun commento:

Posta un commento