A cosa serve il Pilates oggi è lo stesso a cui serviva quando è stato creato dal suo inventore Joseph Pilates.
Nell'articolo di oggi, infatti, te lo voglio spiegare proprio con le sue parole perché sono passati circa 100 anni da quando le ha scritte ma sembra invece che lo abbia fatto giusto ieri.
UNA SITUAZIONE GRAVE
E' il titolo del primo capitolo del libro "La vostra salute" in cui Joseph Pilates illustra i principi del suo metodo e i benefici che può avere sulle persone.
E' forse meno grave la situazione oggi?
Direi proprio di no, anzi! Probabilmente lo è ancora di più rispetto a quando il libro è stato scritto!!
"Ogni giorno, dall'alba al tramonto, radio, giornali e riviste dicono al mondo come mantenere la salute, come recuperarla che cosa mangiare, che cosa bere e persino cosa pensare.
Informazioni contrastanti, espressioni delle diverse opinioni da parte delle varie autorità in materia di salute....."
E' con queste parole che si apre il capitolo e il libro (scritto nel 1934).
Non sembrano riferirsi esattamente a quello che accade ancora oggi?
Sapere a cosa serve il Pilates, infatti, è più utile oggi di quanto non fosse stato in origine!
LO STUDIO SCIENTIFICO DEL CORPO
Per capire a cosa serva il Pilates bisogna prima capire su cosa poggia il metodo!
Anche qui sono utili le parole del suo creatore:
"Per me che ho dedicato la maggior parte della mia esistenza allo studio scientifico del corpo....(al) congiunto sviluppo della normale salute fisica e mentale e alla prevenzione della malattia, la disinformazione che tanto spesso ho udito e letto rasenta il crimine."
Il Pilates poggia sullo studio e sulla scienza, non certo sulla moda, sulle dicerie e sull'approssimazione.
D'altra parte non sarebbe un metodo così diffuso ancora oggi se il suo creatore non si fosse preoccupato di poggiarlo su basi tanto solide quanto quelle della scienza!
LONGEVITA'
In primo luogo il Pilates serve per allungare la Vita.
La longevità era al centro del pensiero di Joseph Pilates che sin dall'inizio del suo libro denuncia le molte pratiche inutili propagandate ai suoi tempi. Anche in questo le sue parole suonano incredibilmente attuali:
"...l'accettazione di queste teorie "avanzate" non soltanto finisce col dilapidare una quantità enorme di denaro ma, quel che è più grave, in realtà finisce con l'accorciare, invece che allungare, le vite di milioni di persone che muoiono per questa sciocchezza."
Come invece può riuscire il Pilates in questo?
Semplice: migliorando la salute prevenendo e curando le malattie e rallentando l'invecchiamento.
O per dirlo con le parole stesse dell'autore:
"Con la medicina? No! Mediante i loro sforzi, semplicemente con l'esercizio e semplici norme salutari che possono essere osservate e che debbono essere osservate."
SALUTE, FORZA E FELICITA'
Come abbiamo visto il Pilates serve in primo luogo a...allungare la vita.
Logicamente questo è un beneficio a lungo termine, il più lungo possibile verrebbe da sperare, ma nel breve termine cosa può fare il Pilates per chi lo pratica?
Oggi come cento anni fa alla sua nascita, il Pilates ha come benefici immediati quelli di far aumentare e migliorare la salute (come già detto) ma anche la forza muscolare e la felicità.
"Per più di venticinque anni ho condotto esperimenti progressivi seguendo percorsi scientifici e pratici.....tali percorsi sono raccolti nel mio lavoro.....Ciò rappresenta un sistema breve ma completo di cultura fisica...…(per) rendere le espressioni "salute" e "felicità" qualcosa di più di vuote parole…."
IERI COME OGGI
Forse oggi associamo più volentieri al Pilates concetti quali il dimagrimento, la tonificazione o la sola estetica del corpo.
Non che Pilates in origine non li considerasse, anzi, li riteneva importantissimi.
La sola differenza tra il suo Pensiero di allora e in nostro di oggi è che il creatore del metodo aveva l'incrollabile certezza che magrezza e aspetto estetico gradevole erano la conseguenza diretta e la manifestazione della salute normale-naturale che si augurava di donare alle persone che praticavano la sua disciplina.
E anche se oggi ci si è leggermente discostati dal pensiero originale dell'autore, rimane però più corretta la prospettiva di Joseph Pilates per cui la bellezza deve essere una conseguenza della salute e non viceversa, ossia che la bellezza venga guadagnata a discapito della salute (con pratiche non naturali)
JUSTWELLNESS.CO
Il motivo per il quale abbiamo incluso l'insegnamento del Pilates nelle nostre discipline è proprio perché noi lo intendiamo ancora oggi esattamente come lo intendeva il suo creatore 100 anni fa, ovvero un metodo finalizzato alla salute, alla longevità e alla felicità che ha come "effetto collaterale" il miglioramento estetico.
Su questo principio si basano i nostri corsi di Pilates!
Se lo pensi anche tu e vuoi condividere con noi questa prospettiva puoi dare un occhio ai nostri corsi andando sul nostro sito justwellness.co
Qui troverai tutti i nostri corsi di Pilates ma non solo!
Ad esempio, su justwellness.co troverai la community di persone che già lo praticano con noi e con la quale potrai scambiare opinioni, riflessioni, pareri e consigli.
In fine su justwellness.co troverai tante altre attività che, come il Pilates, mirano a donare benessere e salute intanto che donano forma fisica e bellezza.
Ti aspettiamo e intanto ti auguro buon allenamento!
Nessun commento:
Posta un commento