Passare molte ore seduti davanti a una scrivania non giova alla salute della nostra schiena e in generale a quella di tutto il corpo.
Questo tipo di malessere è molto comune: secondo uno studio scientifico, infatti, circa 8 persone su 10 soffrono di dolore causato dall’eccessiva sedentarietà e dalle posture scorrette.
Inoltre, l’anno appena trascorso ha aggravato inevitabilmente questo problema sociale.
C'è un modo per risolvere tutto questo?
Ne parliamo nell'articolo di oggi!
DOLORI E POSTURA
Per capire come risolvere i dolori alla schiena e a tutte le altre articolazioni bisogna parlare di postura.
Infatti tutti i dolori articolari, tra i quali il mal di schiena è il più diffuso, nascono da alterazioni della postura.
Curare il mal di schiena e i dolori articolari significa prendersi cura della propria postura e curarne tutti i difetti.
LA POSTURA E' UN CONCETTO DINAMICO
Non siamo burattini di legno immobili in una sola posizione.
Per tanto la postura deve essere intesa come un concetto dinamico, ovvero come il corpo si orienta costantemente nello spazio. Non come qualcosa di non modificabile perché noi interagiamo sempre con il nostro spazio circostante.
La postura si modifica a seconda degli stimolo provenienti dall'ambiente che ci circonda e che vengono catturati dai nostri sensi e organi principali: la vista (occhi), il tatto (i piedi) e l'udito (l’orecchio).
A seconda degli stimoli ambientali così captati adattiamo la nostra postura al contesto circostante modificando "le catene scheletriche" ovvero l'insieme delle articolazioni e dei muscoli che le muovono.
E' grazie a questi principi che la postura può sempre sia peggiorare (fino a procurarci mal di schiena e dolori articolari) ma anche migliorare a seconda di come ce ne prendiamo cura.
IL NEMICO N°1 DELLA POSTURA E' LA SEDENTARIETA'
Il mal di schiena e tutti i restanti dolori articolari, dunque, sono causati dal peggioramento della postura.
Ma cosa fa peggiorare la postura?
Il nemico n° 1 della postura è la sedentarietà che è anche la causa primaria di tutti i dolori articolari, anche e soprattutto del mal di schiena.
Questo avviene a causa di un circolo vizioso che si instaura molto facilmente e che segue la dinamica descritta qui di seguito:
1. La sedentarietà riduce il tono muscolare modificando la struttura fisica delle articolazioni e favorendo i processi degenerativi. I muscoli adattano la loro lunghezza in funzione delle sollecitazioni alle quali sono sottoposti per cui tutte le posizioni sedute ma anche tutte le posizioni ferme mantenute a lungo ne favoriscano l'accorciamento.
2. L'accorciamento dei muscoli provoca dolore locale, infiammazione e deformazioni scheletriche (scoliosi, ipercifosi, etc.) e favoriscono l’insorgenza di posture antalgiche, ovvero nuove posizioni in cui non sentiamo il dolore.
3. Al crescere del dolore aumenta il tempo che passiamo fermi e sedentari per non soffrirne e aumenta il tempo che trascorriamo "spostandoci" nelle cosiddette "posture antalgiche" (ancora più dannose per la postura) sino a generare delle vere e proprie disfunzioni come ad esempio:
-> la postura seduta per tanto tempo altera anche la corretta funzionalità del respiro -> il respiro alterato non riesce a garantire una buona ossigenazione di tutto il corpo provocando uno stato di acidosi.
–> il respiro è alterato inoltre da
una condizione di stress psicologico dato dal dolore. -> si innesca così un circolo vizioso
che porterà sempre di più verso uno stato patologico di tutti gli apparati: metabolico, cardiaco e
respiratorio oltre che scheletrico.
La mancanza di movimento e tutto quello che ne consegue come descritto qui sopra sfocia sulla nostra povera schiena che inizia a subire maggiori sollecitazioni a carico della colonna vertebrale e dei dischi tra le vertebre.
La maggiori sollecitazioni "consumano" le articolazioni e il dolore a questo punto si cronicizza, ovvero rimane perennemente presente andando a perpetrare all'infinito il circolo vizioso.
JUST WELLNESS.CO
Un ultima cosa importante da sapere.
Potrebbe essere che ti trovi in questo preciso momento in uno dei tre stadi del circolo vizioso.
Se così fosse, adesso sai cosa fare per interromperlo ed impedirli di degenerare.
Se però non sai come fare a farlo, puoi sempre venirci a trovare su justwellness.co
Qui potrai incontrarmi e contattarmi per una consulenza o anche rivolgerti ad uno dei miei colleghi trainer.
Non solo su justwellness.co troverai tante persone che come te hanno risolto il loro problema di sedentarietà e dolori grazie al nostro aiuto.
Ti aspettiamo su justwellness.co
Io intanto ti saluto.
A presto,
Marta Vimercati
Nessun commento:
Posta un commento