Sono forse improvvisamente ammattito?
Cosa potrà mai centrare la Luna con la dieta?
Il dubbio è lecito ma io non sono assolutamente ammattito e quella che sto per proporti non è una di quelle diete folli vendute sui settimanali in edicola!
La Luna e le sue Fasi che si ripetono in modo perfetto da millenni possono ispirarci un modo per gestire la nostra dieta ma soprattutto il nostro peso corporeo!
Ti spiego tutto nell'articolo!
FASE CALANTE E FASE CRESCENTE
Abbiamo tutti bene in mente il concetto di peso corporeo ideale!
Esistono tabelle che vorrebbero aiutarci a definirlo!
Ad esempio tutte quelle che proporzionano il peso corporeo alla nostra altezza!
Beh sai una cosa?
Sono tutte sbagliate!
Intanto sono talmente generiche da non adattarsi veramente bene a nessuno!
Ma ciò che le porta ad essere sbagliate è il concetto stesso di peso corporeo ideale.
Infatti come per la Luna il peso corporeo di un essere umano non può e non deve esser stabile ma deve sempre attraversare fasi crescenti e fasi calanti.
Il concetto corretto che dovremmo adottare non è quello del peso corporeo ideale ma quello del range di peso corporeo ideale nel quale oscillare e....delle conseguenti fasi per spostarsi da un limite all'altro.
CICLO LUNARE E CICLO DI PESO
Fissato bene nella nostra mente il concetto di range di peso corporeo ideale dobbiamo lasciarci ispirare dalla Luna anche nella seconda parte del ragionamento.
Infatti, come il ciclo Lunare ha una durata esatta che si ripete identica a se stessa da quando la luna si è creata, anche il ciclo del peso deve essere molto constante.
Il ciclo lunare è composto da 8 fasi
Il ciclo del nostro peso può essere semplificato in quattro.
Ma entrambi devono essere cadenzati in modo identico.
LE QUATTRO FASI DEL CICLO DI PESO CORPOREO
Ecco allora come stabilire le quattro fasi del ciclo del nostro peso corporeo.
Per prima cosa bisogna stabilire un peso corporeo minimo al quale possiamo scendere senza generare sofferenza e malessere nel nostro organismo ma che anche ci fa vedere e sentire nella forma fisica che vogliamo.
Questo punto, ispirandoci alla Luna e alle sue Fasi, lo chiameremo il punto della Luna Nuova ed è il punto della nostra massima forma fisica!
Fatto ciò stabiliamo il peso massimo al quale sentiamo di poter salire mantenendo un'accettabile e gradevole forma fisica.
Questo punto prende il nome di Luna Piena ed il punto di forma minima che possiamo tollerare per noi stessi!
A questo punto non rimane che organizzare le fasi di Luna Calante, ovvero quella in cui il peso passa dal suo massimo al suo mimino, e quella di Luna Crescente in cui, viceversa, il peso torna dal suo minimo al suo massimo.
LE REGOLE DELLA DIETA DELLA LUNA
Ognuno di noi è diverso!
Ognuno di noi ha la possibilità di oscillare di un peso maggiore o minore.
Ti faccio un paio di esempi.
In questo momento il mio peso oscilla di 2 kg: 70,5 kg nella Fase di Luna Nuova e 72,5 Kg nella fase di Luna piena e un ciclo dura due mesi così suddivisi:
1 settimana in Luna Nuova (peso minimo)
3 settimane in Luna crescente (aumento del peso)
1 settimana in Luna Piena (peso massimo)
3 settimane in Luna calante (diminuzione del peso)
Quando praticavo Natural Bodybuilding, però, il mio peso oscillava di 8-10 kg: 70 Kg in Fase di Luna Nuova (massima forma) e 78-80 kg in fase di Luna Piena.
I cicli duravano un intero anno: per un mese rimanevo al peso minimo (Luna Nuova), un altro mese tenevo il peso massimo (Luna Piena) e per la restante dell'anno oscillavo tra uno e l'altro!
Se anche tu vuoi utilizzare la Dieta della Luna ecco cosa devi stabilire:
1. l'oscillazione di peso più consona per te;
2. in base a questa, la durata del ciclo di cambiamento per spostarti tutte le volte dal peso minimo al peso massimo e ritorno.
Più è ampia la variazione di peso che vuoi avere, maggiore dovrà essere la durata delle quattro fasi e , in modo particolare, quelle di oscillazione.
LA LUNA E LE MAREE
Anche questo fenomeno ci è ben noto!
Sappiamo infatti che le maree sono influenzate dalla Luna e la sue fasi.
Allo stesso modo le fase del ciclo del peso devono influenzare la nostra alimentazione.
Quando raggiungiamo il punto di Luna Nuova (peso minimo) ecco che l'alimentazione comincerà piano piano a salire e di conseguenza il peso.
Viceversa, quando raggiungiamo il punto di Luna Piena (peso massimo) dovremo iniziare a ridurre l'alimentazione e di conseguenza far tornare il peso a scendere.
Ecco allora che, anche nell'andamento del peso e della nostra nutrizione, avremmo ricreato il perfetto moto perpetuo della Luna e della sua benefica influenza.
I BENEFCI DELLA DIETA DELLE FASI LUNARI
Se hai provato a mantenere un peso corporeo stabile, quale che sia, ti sarai accorto che è praticamente impossibile riuscirci.
Il peso corporeo umano oscilla sempre e non lo si può bloccare.
Anche in questo la similitudine con le onde e la marea ci torna utile: come con puoi fermare le onde del mare non puoi fermare l'oscillazione del peso corporeo ma così come le maree sono influenzate dalla Luna, le oscillazioni del peso possono (e devono) essere influenzate dalla nutrizione.
Quindi il primo beneficio della dieta della Luna è quello di eliminare la frustrazione di vedere queste variazioni apparentemente fuori dal nostro controllo.
Il secondo beneficio riguarda la nutrizione!
Anche in questo probabilmente hai già un'esperienza diretta: ti sarà capitato senz'altro di attraversare periodi in cui hai maggiore fame e periodi in cui ne hai meno.
Se non poni attenzione a questo aspetto i due periodi si alternano in modo casuale, ugualmente fa il peso.
Ma se li cominci a pilotare tu, questi periodi seguiranno il ritmo che preferisci senza mai coglierti di sorpresa.
Il secondo beneficio della dieta della Luna è dunque quello di permetterti di essere in forma massima quando lo vuoi essere e leggermente meno in forma quando puoi permetterlo.
Terzo beneficio riguarda il comfort.
Infatti poter oscillare tra le varie fase in modo regolare ci abitua a non soffrire per le piccolissime rinunce che dobbiamo fare in fase calante e moltiplica il piacere della successiva fase crescete.
La dieta della Luna diventa un vero e proprio rituale di benessere e forma fisica!
Quarto e ultimo beneficio riguarda la forma fisica.
Infatti se ti assesterai sul ritmo della dieta delle fasi lunari, noterai che, a parità di sforzo, ciclo dopo ciclo la tua forma fisica migliora: sarai sempre più in forma nel punto della Luna Nuova e sempre meno fuori forma nel punto delle Luna Piena!
LA MIA LUNA
A questo punto potresti chiederti come fare a stabile le tue quattro fasi!
Effettivamente se non lo hai mai fatto, la prima volta potresti avere più dubbi che certezze.
A questo proposito però ti posso dare due consigli.
Consiglio 1: comincia con un ciclo molto breve e una variazione di peso tra le Luna Nuova e Luna Piena molto ridotta. Successivamente prova a vedere se con oscillazioni più lunghe ti trovi più, meno o ugualmente bene.
Dopo alcuni periodi di test avrai trovato senz'altro il ciclo perfetto per te. Dopodiché non ti rimane altro che ripetere sempre quello.
Consiglio 2: fatti aiutare da un Trainer che conosca la Dieta della Luna. Per fare questo, ad esempio, ti basta raggiungerci su justwellness.co
Qui troverai me i miei colleghi Trainer pronti ad aiutarti in questo "settaggio" e una volta fatto potrai proseguire anche da solo.
JUSTWELLNESS.CO
Ma justwellness.co non è soltanto questo!
Ovvero, non solo trovi Trainer e Nutrizionisti pronti ad impostare la tua alimentazione in modo armonico per raggiungere i tuoi obiettivi di forma fisica e salute.
Trovi anche programmi di allenamento, consigli di ogni genere riguardanti il fitness, video tutorial che spiegano la corretta esecuzione degli esercizi e tanto altro ancora.
Ma ancora, su justwellness.co trovi una community di persone come te che condivide tutti i giorni la propria esperienza, che si tiene compagnia lungo il percorso e che si scambia consigli.
Non ti resta che raggiungerci!
Ti aspettiamo!
Io intanto ti auguro buon allenamento.
Al prossimo articolo.
Nessun commento:
Posta un commento