lunedì 19 aprile 2021

QUANTE CALORIE BRUCIARE AL GIORNO

L'articolo di oggi scotta!

Si perché c'è un argomento che più di ogni altro crea tante domande quanti dubbi tra gli appassionati di fitness e forma fisica: quante calorie bruciare al giorno.

Ma tutto questo sta per finire!

Infatti nell'articolo ad alta temperatura di oggi vuoto il sacco su tutto quello che c'è da sapere in merito a:

1. calorie

2. quante bruciarne  

3. come bruciarle






UNA COSA CHE NESSUNO SA SULLE CALORIE

Sorrido sempre quando si parla di calorie tra appassionati di fitness perché questo argomento è quasi sacro e viene accettato come una verità assoluta.

In realtà dietro al concetto di "quante calorie bruciare" ci sono almeno due grossi malintesi che, una volta chiariti, fanno cadere come un castello di carte tutte le nostre certezze e credenze in merito a tale argomento.

In primo luogo non c'è chiarezza sull'unità di misura!

L'unità di misura è la caloria o anche detta piccola caloria (abbreviata cal.) mentre le kcal con cui abbiamo più familiarità equivalgono a 1.000 calorie o 1.000 piccole calorie (esattamente come nel sistema metrico l'unità di misura è il metro -mt- e mille metri equivalgono 1 km -chilometro-)

Già questo ci induce in errore!

Infatti quando affermiamo che una persona ha un metabolismo di 2.000 calorie in realtà stiamo intendendo che quella persona ha un metabolismo di 2.000 kcal (chilocalorie) ovvero 2.000.000 (due milioni) di calorie.

E' evidente che quando si devono approssimare cifre così grandi è facile cadere in errore e un metabolismo di 1.870.000 cal. (un milione ottocento settanta mila calorie) possa essere convertito, per brevità, in un metabolismo di circa 2.000 kcal.

Peccato che tra 1.870 kcal e 2.000 kcal poi ci sia in realtà una grande differenza in termini pratici!!


NON SIAMO CAMPANE CALORIMETRICHE!!

Il secondo malinteso che mina la religione delle calorie è che non siamo campane calorimetriche (il riferimento all'architettura della Chiesa è puramente casuale!!).

Cos'è la campana calorimetrica?

La campana calorimetrica è uno strumento all'interno del quale si fa bruciare un alimento e grazie al quale si misura quante calorie ha prodotto la combustione. 

Da qui si deduce l'apporto energetico dell' alimento bruciato, ovvero quante calorie (o per meglio dire kcal) apporta.

L'errore di approssimazione sta nel duplice fatto che:

1. l'essere umano non è una campana calorimetrica e, dunque, funziona diversamente dalla campana;

2. tra individuo e individuo ci sono delle differenze soggettive nella capacità di estrapolare calorie dallo stesso alimento.

Tali differenze (campana-uomo e individuo-individuo) misurate in cal. possono sembrare cospicue ma quando approssimate alle kcal invece diventano trascurabili.


AMPIO MARGINE DI ERRORE

Ecco perché tutti i conteggi sulle calorie, sia quelli riferiti alle calorie introdotte sia quelli riferiti alle calorie bruciate contengono ampi margini di errore.

Perché per velocizzare i nostri ragionamenti tendiamo a sommare questi due errori: l'approssimazione della conversione da cal. in kcal e la deduzione che l'essere umano sia come una campana calorimetrica con l'aggravante di intendere tutti gli individui come identici.


QUANTE CALORIE BRUCIARE

Arrivati a questo punto, appare evidente come ogni tentativo di dare una risposta certa alla domanda quante calorie bruciare? andrà miseramente fallito!

A meno che non si assuma questa risposta con approssimazione!

Spiego meglio!

I passaggi logici per rispondere correttamente a tale domanda dovrebbero essere:

1. calcolare quante kcal abbiamo bisogno al giorno in base al nostro obiettivo (mantenere, aumentare o perdere peso)

2 sapere che per quanto accurati possiamo essere in questo conteggio, avremo sempre un margine di errore (dato dalla somma delle due approssimazioni di cui abbiamo parlato)

3. esprimere il risultato del calcolo come un range di valori (e non un valore assoluto) all'interno del quale dobbiamo o vogliamo restare.

Faccio un esempio per rendere meglio l'idea!

Ammettiamo che voglia sapere quante calorie devo bruciare per dimagrire.

Fatti i dovuti calcoli, la risposta rischia di essere molto sbagliata se formulala con una cifra tipo 2.000 kcal al giorno.

Viceversa potrebbe essere molto più corretta (o meno sbagliata) se la risposta a tale quesito fosse tra le 1.900 kcal e le 2.100 kcal


IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA

Le approssimazioni di calcolo però non sono l'unica ragione per la quale il "quante calorie bruciare" sembra così oscuro.

Infatti calcolare le uscite non è meno incerto del calcolare le entrate.

Anche qui sono due le principali ragioni.

La prima deriva dalle approssimazioni che siamo costretti a fare anche in fase di conteggio delle calorie bruciate.

Il secondo deriva dal fatto che non abbiamo chiaro quali siano le attività che fanno bruciare e quali no.


METABOLISMO BASALE E METABOLISMO TOTALE

Sul primo punto non mi ripeto, basta riportare il ragionamento anche alla voce uscite.

Ma il secondo merita un approfondimento.

Il risultato delle calorie bruciate giornalmente è dato dalla somma del metabolismo basale + le attività giornaliere.

Il metabolismo basale è l'ammontare delle calorie o kcal che bruciamo per mantenere le funzioni vitali (temperatura corporea, battito cardiaco, respirazione, circolazione, digestione, ecc...)

Il metabolismo basale corrisponde a circa il 60% del metabolismo totale, ovvero la somma di tutte le attività che ci fanno bruciare calorie.

Questo è il secondo errore nel conteggio delle calorie: omettere nel ragionamento che tutti abbiamo un metabolismo basale e calcolare solo le calorie bruciate da attività giornaliere.

Un bel margine di errore considerando appunto che corrisponde al 60% del totale.

Anche qui un esempio chiarisce meglio.

Ipotizziamo che abbia stimato il mio range di calorie da bruciare giornalmente tra le 1.900 kcal e le 2.100 kcal (come dicevo prima), ebbene, quelle bruciate grazie al mio metabolismo basale corrisponderebbero a 1140-1260 kcal. Le rimanenti 760-840 kcal invece verrebbero bruciate grazie a tutte le restanti attività quotidiane: il lavoro o lo studio, le commissioni, i lavori domestici e, ovviamente, l'allenamento.


ADESSO E TUTTO PIU' CHIARO! (FORSE)

La conclusione dell'articolo, adesso, è molto più chiara (o almeno me lo auguro).

Il fatto è che sapere quante calorie bruciare al giorno è importante ma non importantissimo!

Ossessionarsi nel controllo di questo aspetto è controproducente perché potremmo fare grossi sforzi per controllare una condizione che non è del tutto controllabile.

E poi....il conteggio delle calorie è solo uno dei molteplici aspetti da gestire per avere forma fisica e salute.

Se anche fosse possibile essere perfetti nel loro conteggio ma al contempo non si riuscisse ad esserlo nella gestione dei restanti aspetti si vanificherebbero comunque i risultati.


IL MIO CONSIGLIO

Nel fitness vige la legge del tutto o del nulla: meglio essere bravi in tutto perché essere perfetti in una sola cosa non serve a nulla!!


JUSTWELLNESS.CO

Farlo è più facile che dirlo e questo lo puoi prendere come mio secondo consiglio personale.

Per questo ti invito ad andare su justwellness.co che è il luogo dove tutte queste teorie vengono messe in pratica.

Su justwellness.co infatti trovi, non solo, i trainer pronti ad aiutarti nel gestire il conteggio delle calorie da bruciare (e tutti gli altri aspetti del fitness), ma anche tante altre persone che lo stanno già facendo e con le quali puoi scambiare opinioni e confrontarti.

Trovi anche me su justwellness.co

Intanto però ti saluto, spero che l'articolo ti sia stato utile e di averti tra i miei lettori del prossimo.

Ciao e buon workout!!


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.




Nessun commento:

Posta un commento