giovedì 8 aprile 2021

Come dormire bene e svegliarsi riposati


Il benessere poggia su tre pilastri: l'esercizio fisico, la buona alimentazione e un buon sonno. 

Dei tre il pilastro sonno è il più sottovalutato!

Ne ho già parlato in altri articoli e, per sensibilizzare all'importanza del sonno nella nostra vita, abbiamo deciso di dedicare all'argomento un'intera sezione del blog!

Ecco perché, nell'articolo di oggi, ti darò alcuni altri consigli e alcune "cose che non tutti sanno" per dormire bene -o meglio- e per svegliarti sempre ben riposato.





HO DORMITO POCO O HO DORMITO MALE?

La prima cosa da stabilire è esattamente questa! Capire e sapere se il difetto del nostro sonno è la quantità o la qualità.

Ovviamente in base a questa valutazione cambiano le azioni che possiamo intraprendere per migliorarlo.

Come si fa a capirlo? Non ci sono misuratori per questo! E' tutto basato sulle sensazioni.

Ma ecco un semplicissimo test!


I DUE INDICATORI DI UN BUON SONNO

Per capire se hai un buon sonno ci sono due segnali o indicatori che puoi iniziare ad usare.

Il primo è la perdita di consapevolezza che accompagna un sonno profondo e ristoratore.

Cosa significa?

Significa che mentre dormi non ha più la capacità di percepire cosa accede intorno a te!

Hai presente quando diciamo frasi tipo: "neanche le bombe mi avrebbero svegliato"?

Ecco è questo il segnale!

La verifica di questa caratteristica però deve essere affidata a fattori casuali come ad esempio un amico o un parente che ti racconta di qualcosa che è accaduto durante la notte ma di cui tu non ti sei accorto!

Non tutte le notti avvengono cose simili per cui devi basarti su quelle poche volte che succede per capire se, nella media, hai un buon sonno.

Viceversa è molto più semplice accorgersi del contrario: se sai esattamente quante zanzare ti hanno ronzato intorno tutta la notte o quanti uccellini hanno cinguettato fuori dalla tua finestra, certamente non hai avuto un sonno tanto profondo da poter essere definito buono e ristoratore.

Il secondo indicatore è svegliarsi avendo perso la percezione del tempo!

"Ma quanto ho dormito?" 

E' la frase tipica che accompagna il risveglio quando sperimentiamo questa condizione! Non avere minimamente idea di che ora possa essere al momento del risveglio è il segnale che il sonno è andato benissimo!

Questo tipo di percezione è alterata dal fatto che nella maggior parte delle mattine usiamo la sveglia per destarci e ciò ci rende automaticamente consapevoli dell'orario e del quantitativo di sonno.

Il test va eseguito in mattine in cui possiamo non puntare la sveglia e se, nella maggior parte delle volte, hai questo tipo di risultato vuol dire che la qualità del tuo sonno è ottimale.


LA QUANTITA' DI SONNO

Come fare a capire adesso se anche la quantità di sonno è adeguata?

In questo caso c'è un solo test da fare e lo possiamo fare tutte le mattine.

Si svolge così:

se la sveglia ti sveglia sappi che non hai..."finito di dormire" e stai andando in debito di sonno.

Viceversa, se al suono della sveglia sei già in parte sveglio o, meglio ancora, se ti alzi anticipandola vuol dire che anche la quantità di sonno è ottimale.


QUALITA' VS QUANTITA'

Adesso, prima di procedere col vedere alcuni rimedi pratici, voglio fare chiarezza sul rapporto tra la quantità e la qualità del sonno.

Devi sapere, infatti, che se il tuo sonno è molto buono puoi svegliarti riposato pur riducendone la quantità.

Viceversa, alcune lacune di qualità del sonno, possono essere compensate aumentandone la quantità.

Tuttavia non c'è un rapporto lineare tra le due caratteristiche e una può compensare l'altra solo fino ad un certo punto. 

La qualità e la quantità del sonno devono sempre rimanere entro un range molto specifico (detto specie-specifico, ovvero tipico della specie animale a cui si appartiene!)


COME MIGLIORARE LA QUANTITA' DEL SONNO

Qualora il tuo sonno non fosse buono e non ti permettesse di svegliarti riposato per un puro motivo di quantità, ho un'ottima notizia per te!

Infatti questo è il difetto più facile da correggere!

Basta organizzare dei recuperi!

Sappi però che solo una parte del sonno perso può essere recuperato e che il difetto di quantità può cronicizzarsi!

Questo significa che se continui ad accumulare un debito di sonno non lo potrai recuperare neanche...andando in letargo!

In questo caso il consiglio è quello della nonna: se non puoi posticipare la sveglia, almeno anticipa il momento in cui vai a letto quel tanto che basta per rimanere in un range di recuperabilità del tuo debito con una sonora dormita una o due volte alla settimana.


COME MIGLIORARE LA QUALITA' DEL SONNO

Se invece il problema è la qualità del sonno, dunque non superi i due semplici test che ti ho suggerito in alto, è più difficile risalire alla soluzione specifica.

Infatti sono molte le cause che possono far deteriorare il nostro dormire: possono essere cause ambientali, cause caratteriali, cause correlate alle abitudini o anche un mix di queste.

Ad ogni causa corrisponde una soluzione e le possibilità sono davvero smisurate.

In questo caso il consiglio che ti do però è quello di procedere con prove ed errori.

Si fa così!

Osservando le tue abitudini, il tuo ambiente e ripercorrendo con la memorie il tuo passato cerca di formulare due o tre possibili cause che potrebbero danneggiare il tuo sonno.

Poi fai dei periodi di prova in cui cerchi di risolverne una per volta. Mantieni tutti i cambiamenti che ti fanno stare bene e depenna invece tutti quelli che non spostano di nulla la situazione o che, addirittura, la peggiorano.

Statisticamente la causa di un cattivo sonno è principalmente una, a volte un mix di due o tre ma non di più.

Di conseguenza dovresti finire in fretta di fare tutti i tentativi necessari per rimuovere le cause del tuo cattivo sonno.

Se vuoi approfondire questo argomento potresti andare a rileggere il primo articolo sul sonno che ho scritto per il blog e in cui affronto un po' più nello specifico questo argomento. 

Ecco il link QUANTE ORE DORMIRE? E come fare a dormire bene!


JUSTWELLNESS.CO

C'è anche un altro modo per risolvere i problemi del sonno ed è quello di frequentare una community di persone che parlano dell'argomento.

Questo è esattamente quello che facciamo su justwellness.co

Certo! Non parliamo solo di sonno ma...parliamo di tutto quello che riguarda il benessere, la forma fisica e la salute.

E la cosa davvero interessante è che su justwellness.co lo facciamo in modo amichevole e leggero, le nostre sono delle chiacchierate tra amici.

La noia è abolita!

Se vuoi dunque approfondire questo ma anche argomenti più classici come programmi di allenamento, consigli alimentari e corretta esecuzione degli esercizi raggiungici su justwellness.co

Io intanto ti saluto e ti auguro....buona notte…

Al prossimo articolo.


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.



Nessun commento:

Posta un commento