lunedì 10 agosto 2020

Ad Agosto apre la palestra più bella d'Italia:.....la spiaggia!

 


Dove trascorrerai il ferragosto?

🏖 Mare

🏔 o montagna?

Nel prossimo articolo del blog scriveremo di come trasformare la montagna in una grande palestra a cielo aperto ma in questo, preparati se sei al mare, ti spiegheremo come trasformare l'amata spiaggia e la sua sabbia dorata nella palestra più bella d'Italia.


UN SOLO LUOGO MILLE ESERCIZI

La nuda spiaggia con la sola sabbia potrebbe apparire ad un primo sguardo un posto unicamente di relax e che non può offrire in nessun modo opportunità di allenamento.

Ma non è affatto così!

In spiaggia puoi fare una moltitudine di esercitazioni fisiche sia che il tuo obiettivo sia quello di dimagrire e bruciare calorie, sia che sia quello di tonificare o aumentare forza e massa muscolare.

Se, poi, vuoi sfruttare le vacanze estive per perseguire tutti e due gli obiettivi sappi che ti trovi nel luogo in cui in assoluto è più facile riuscirci.

Ecco perché....


I TUOI PERSONAL TRAINER IN SPIAGGIA

Quando ti alleni in spiaggia (in realtà anche solo quando trascorri del tempo in spiaggia ma quando ti alleni molto ma molto di più) puoi avvalerti del supporto di due trainer di eccezioni a cui difficilmente puoi rivolgerti quando sei in città!

A chi ci stiamo rivolgendo?

Ma certamente al sole in primo luogo e subito dopo dallo iodio proveniente dall'acqua di mare!

Che benefici possono dare questi due elementi al tuo fisico e al tuo miglioramento?

Beh non ci allontaniamo di molto dicendo che sono come due veri personal trainer.

Infatti il loro intervento nel tuo allenamento in spiaggia lo renderà molto ma molto più efficace e adesso ti spieghiamo perché.


FRATELLO SOLE

Il sole ha la capacità di stimolare la produzione endogena (ovvero interna) di Vitamine D.

Questa vitamina ha un ruolo centrale nella densificazione delle ossa ma in realtà ha a che fare con tutto il metabolismo del calcio.

Tra le altre azioni di questo importante minerale c'è quello di promuovere la lipolisi, ovvero l'utilizzo dei grassi si deposito a fini di produzione di energia.

Ciò vuol dire che un allenamento fatto in spiaggia produrrà a parità di impegno molto più risultato di uno fatto in città

Il sole serve solo ad accelerare il metabolismo?

Assolutamente no! 

Infatti il calcio interviene anche come potente regolatore delle funzioni muscolari, in particolar modo accelera il recupero della fatica a livello muscolare.

Con ciò le tue capacità di allenarti intensamente aumenteranno in spiaggia e si accorceranno i tempi di recupero necessari per svolgere un'altro allenamento intenso. 

Ne gioverai anche provando una piacevole sensazione di crescenti energie.

Tutte queste condizioni possono favorire un veloce aumento del tono muscolare, della forza e dalla massa a seconda del tipo di allenamento che svolgerai in spiaggia.


LO IODIO

E' un minerale che interviene in modo particolare sulle funzioni tiroidee.

Pensiamo che per introdurre nel nostro organismo un qualche nutriente lo si debba per forza ingerire.

Tuttavia non è così perché alcuni nutrienti possono essere assunti anche per inalazione.

E' il caso dello iodio marino che entra nel nostro organismo semplicemente respirando.

Ergo più respiriamo più iodio entra. 

Più iodio entra più migliorano le funzioni tiroidee. 

Più le funzioni tiroidee migliorano più dimagrirai ma anche aumenterà il tuo tono, forza e massa muscolare. 

Ma prima di tutto più ci alleniamo in spiaggia più aumentiamo la respirazione così il circolo virtuoso dello iodio può partire a spron battuto.


LA SABBIA

Ma cosa sarebbe un Personal Trainer pur bravo che sia senza adeguati attrezzi per allenarti?

Fortunatamente Madre Natura ha pensato pure a questo e ha dotato i nostri amici Personal Trainer SOLE e Personal Trainer IODIO del migliore attrezzo che ci sia, ovvero la sabbia.

La sabbia ha caratteristiche uniche nel suo genere che si prestano particolarmente bene per trasformarla in un grande attrezzo d'allenamento.

In modo particolare la sua bassa densità e il suo alto attrito la trasformano in una zavorra permanente e naturale.

Ergo tutto ciò che farai sulla sabbia, anche una semplice passeggiata, sarà farlo come se ti legassi dei pesi alle caviglie o alle braccia.

Ciò renderà due volte più efficaci tutti i classici esercizi che sei solito fare anche a casa o in palestra.

Non ti stupire infatti se lo stesso esercizio che facevi in città, fatto sulla sabbia ti pesa il doppio.

Doppia fatica = doppio risultato.


GLI ESERCIZI

Torniamo agli esercizi e chiudiamo il cerchio di come trasformare la spiaggia nella palestra più bella (ed efficace) d'Italia.

Ti faccio un semplice elenco così poi ti puoi sbizzarrire nella scelta e nel palinsesto dei tuoi allenamenti vacanzieri:

- camminata sulla spiaggia o con l'acqua alle caviglie o alle ginocchia o alla vita. Ovviamente più l'acqua è alta più alla resistenza della sabbia si somma quella dell'acqua. Ciò renderà la camminata oltre che un esercizio aerobico anche un grande esercizio di tonificazione e auto massaggio per le gambe.

- jogging sulla sabbia o sul bagnasciuga....non oltre però perché nell'acqua troppo alta questa attività diventa troppo traumatica per le articolazioni.

- corsa lenta anche questa sulla sabbia o sul bagnasciuga per le stesse motivazioni di sopra.

- corsa veloce, sprint, scatti, allunghi o fartlek sulla sabbia se ci sono le dune è 1000 volte più intenso come allenamento e 1000 volte più efficace. Per questo tipo di allenamento usa però un paio di scarpe e non a piedi nudi.

- acquagym. Ma per questa sarebbe meglio usufruire dei servizi di spiaggia di alcuni lidi attrezzati che mettono a disposizione una insegnante qualificata oppure avvalendoti dell'assistenza di un nostro Personal Trainer tramite il nostro sito https://justwellness.co/ ...come ti spiegheremo più avanti. Ti sconsigliamo il fai da te se vuoi fare acquagym.

- nuoto va quasi da se

- bodyweight workout. Se vuoi qualche spunto puoi cercare tra gli articoli di questo blog oppure andare sul nostra canale Youtube al seguente link https://www.youtube.com/c/JustwellnessCornaredo dove troverai decine di allenamenti completi e veloci che potrai replicare anche sulla spiaggia (SPOILER ALERT: a fine agosto caricheremo su Youtube veri e propri allenamenti registrati proprio in spiaggia!)


ULTIMO CONSIGLIO

C'è un ultima cosa che puoi fare per rendere il tuo allenamento in spiaggia produttivo al 100% !

E' quella di andare sul nostro sito https://justwellness.co/ e scoprire il servizio di Personal Training online fatto apposta per portare con te il tuo personal trainer. Ovunque tu sia!

Ti basta avere anche solo un cellulare e possiamo raggiungerti sulla tua spiaggia e costruire per te il miglior allenamento su misura che tua possa fare....risultati garantiti!

Vai su https://justwellness.co/ e vedi cosa dicono di questo servizio le persone che lo stanno già utilizzando!


BUONE VACANZE

Non ci resta che salutarti, augurarti di cuore buone vacanze insieme ai tuoi cari,

un buon relax ma anche e soprattutto.....un buon workout!

JW

Nessun commento:

Posta un commento