lunedì 3 agosto 2020

VACANZE FITNESS-GASTRONOMICHE: come andare in vacanza, mangiare e tornare a casa più in forma di prima!


Domani parto per le vacanze!
😊
Che bello non vedevo l'ora......peccato solo che so già che ingrasserò un pò!
😢
Sai la vacanza, il relax, il buon cibo del posto, gli amici, le cene i parenti.....impossibile non tornare con qualche chiletto in più!
🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♂️

Uhm mm....
🤔
...e se ci fosse il modo di andare in vacanza, rilassarsi lo stesso o anche di più, non rinunciare a nulla di quanto di buono il posto ha da offrire e tornare a casa più in forma di prima? Interessante?



NELL'ARTICOLO DI OGGI ALLORA VEDIAMO COME ANDARE IN VACANZA, MANGIARE LIBERAMENTE E TORNARE A CASA PIÙ' IN FORMA DI PRIMA: 4 STEP!


Prima di svelarti quali sono queste quattro semplici e piacevolissime cose da fare, voglio che tu sappia una grande verità in merito alla forma fisica.

Forse la conoscerai già ma è giusto puntualizzarla.

La condizione n°1 in assoluto per migliorare la nostra forma fisica è poter essere in uno stato mentale di totale relax e tranquillità.

Infatti quello che ci rende difficile ottenerla durante la nostra vita quotidiana non è il non sapere o il non fare le cose giuste ma doverle fare in condizioni di frenesia e stress.

Viceversa le condizioni della vacanza sono le migliori per avere miglioramenti rapidi e addirittura.... sbalorditivi. In vacanza potresti ottenere in una settimana i risultati che a casa otterresti in due o tre mesi.....Non ci credi?

Allora non ci resta che svelarti i nostri 4 step per riuscirci.

Non dovrai fare altre che seguirli, provare e....vedrai da te che funzionano!

STEP 1: il walking

Galleria Umberto I. Napoli
Logicamente per poter andare in vacanza, mangiare le bontà del luogo e tornare a casa più in forma di prima dobbiamo mantenere uno stile di vita attivo.
Come fare però a farlo senza annoiarsi e rimanendo costantemente motivati e stimolati?

Beh è semplice! Praticando walking ovvero camminare ma...in città d'arte e culturali!

La camminata è una attività aerobica in grado di farci bruciare diverse centinaia di calorie all'ora.

L'unico suo problema è che potrebbe risultare molto noiosa (specialmente quando fatta su di un tapis roulant). Ma quando siamo in posti nuovi, belle Città d'arte e Cultuali o, quantomeno, luoghi non usuali il camminare per visitarli rende il walking un'esperienza del tutto nuova, stimolante, e coinvolgente.

La curiosità di vedere cose nuove, specialmente cose belle ci distoglie totalmente dalla monotonia del camminare e......dalla fatica.

Non è inusuale sentirsi pieni di vita per tutta la giornata e poi....crollare ritornati in albergo la sera!

Non solo...c'è un altro trucco che può spingerci a fare qualche kilometro di camminata in più in questi posti e a bruciare molte calorie pronte per essere subito reintrodotte....te lo svelo allo step due!

STEP 2: la banca delle calorie.


Il panino "caprese" a....Capri!
Il cibo buono locale, sapori di altri tempi, ingredienti genuini, gusti a cui non siamo abituati....una profusione di calorie!
🤣
A chi non piace tutto questo?
Ogni posto nuovo che visitiamo ha le sue bontà locali da offrirci e gustare.
Quasi sempre il buon cibo ha un contenuto calorico elevato ma....noi ci siamo già premuniti e lo abbiamo scovato tramite un walking lungo e stimolante che ci ha portati sino al ristorante migliore della città o al baracchino da street food più famoso!

Basta solo questo per poter mangiare ciò che volgiamo e tornare a casa più in forma di prima?

Ovviamente no! Abbiamo ancora due trucchi da svelarti ma prima lascia che ti sveliamo ancora meglio con quale accortezza gestire la tua alimentazione in vacanza per mangiare tante cose buone ma  non ingrassare!

Adotta questo escamotage: scegli in quale pasto del giorno concentrerai la maggior parte delle calorie. Ad esempio ci sono Città che offrono prodotti mitici per fare colazione, altre in cui lo street food per un pranzo veloce è fantastico e altri dove ci sono ristoranti che meritano di essere frequentati la sera. Sarà in questo pasto che ti concederai le migliori cose del posto.
Per i restanti pasti.....stai a basse calorie. Mangia con molta moderazione. Questo è un compromesso  che non ti peserà dover gestire! E' una specie di conto corrente delle calorie in cui le lasci depositate per potertele sfruttare al momento buono|
😉

STEP 3: TREKKING

Toscana. Trekking tra uliveti e vitigni
La dove non c'è una Città d'arte e culturale da visitare c'è un percorso naturalistico mozzafiato lungo il quale fare trekking.

Per questa attività valgono tutte le considerazioni che abbiamo fatto per il walking, ovvero:
1. è una attività aerobica ad alta spesa energetica
2. il panorama inusuale e bellissimo è in grado distoglierci della monotonia e dalla fatica.

Tuttavia il trekking ha una caratteristica che il walking non ha.

Poiché viene praticato generalmente su terreni sconnessi, questo richiede ai muscoli delle gambe ma anche dell'addome e a volte anche delle braccia un lavoro supplementare. Dunque una spesa energetica superiore al walking per chilometro percorso ma anche un azione letteralmente tonificante dei muscoli coinvolti (in questo caso quasi tutti quelli del corpo e con maggior intensità tanto più è sconnesso il terreno sul quale lo pratichiamo).
Un attività aerobica-anaerobico se volessimo usare un termine tecnico. Un lezione di Total Body a cielo aperto, invece, se volessimo fare una similitudine!

STEP 4: BODYWEIGHT WORKOUT

Un circuito bodyweight fatto su una terrazza panoramica 
Durante la quarantena siamo diventati tutti esperti dell'allenamento a corpo libero (il bodyweight workout). Praticamente abbiamo capito come trasformare un pavimento -il solo pavimento- in una vera e propria palestra completa!

Si ma....ci sono pavimenti e pavimenti...no?

E allora cosa c'è di più bello che non andare a fare un po' di allenamento a corpo libero in location suggestive il cui ricordo ce lo vorremo portare nel cuore per tutto l'anno di lavoro che segue?

Questa è la ciliegina sulla torta della nostra vacanza fitness-gastronomica!
Questo è il piccolo trucco che ci può permettere di tornare a casa anche molto più tonici (oltre che più magri grazie al walking e al trekking) di come siamo partiti!

Valgono le stesse considerazioni fatte prima: ovvero fare un'attività usuale in una location inusuale renderà l'attività come totalmente nuova, dunque molto più stimolante e motivante.

Qualche piccolo consiglio per svolgere anche questo allenamento in vacanza senza ansia e senza stress:
1. ti basterà fare pochi minuti al giorno. Un circuito di 5-10 minuti in stile "Tabata" o "HIIT" vanno più che bene. In alternativa, se preferisci va bene anche qualche minuto in più -magari stai tra i 10 e i 15- ma fatti un giorno si e uno no.
2. puoi seguire di volta in volta uno dei tanti tutorial che trovi su Youtube (magari sul nostro canale, ad esempio...ti lascio qui di seguito il link:  https://www.youtube.com/c/JustwellnessCornaredo ). Così non avrai l'ansia di doverti inventare nulla, saprai esattamente cosa fare e potrai concentrarti esclusivamente sull'esercizio e su tutto il meraviglioso contesto che hai in torno.
3. puoi fare anche di più se vuoi. Puoi farti seguire con una lezione online da un Personal Trainer che si collega con te e può crearti un programma di allenamento fatto a posta per te in base al luogo in cui sei, agli spezi che hai in torno e....a quante calorie vuoi bruciare! 😜 E' il nostro servizio servizio di punta e puoi vedere come funziona, cosa ne dicono le persone che lo stanno utilizzando e come te lo potresti portare in vacanza con te proprio sul nostro sito https://justwellness.co/
3. Fatti un sacco di foto mentre lo fai....saranno ricordi indimenticabili in grado di ricaricare le tue batterie ogni volta che ti sentirai un po' giù durante il nuovo anno


E QUESTO E' TUTTO!

Non c'è altro da fare per andare in vacanza, mangiare tutte le cose buone che il luogo offre e tornare a casa più in forma di come si è partiti!

Piaciuto? Hai trovato utile le nostre indicazioni?

Facci sapere con un commento cosa ne pensi e dai un voto a questo articolo!

Ci sono altri argomenti di cui vorresti leggere sul nostro blog? Non esitare a segnalarcelo, faremo una ricerca per te e scriveremo dell'argomento che ti interessa con molto piacere!

Prima di salutarti però oggi ti faccio un'altra domanda: cosa ne pesi se come centro fitness organizzassimo un vera e propria VACANZA FITNESS-GASTRONOMICA? Ti piacerebbe? Parteciperesti con noi? Dove vorresti che andassimo?
Facci sapere...stiamo già iniziando a fantasticare!

E adesso non ci resta che salutari.
Al prossimo articolo, buon workout.

JW


Nessun commento:

Posta un commento