giovedì 13 agosto 2020

La seconda palestra più bella d'Italia.....la montagna!

 

Nello scorso articolo abbiamo parlato dei benefici dell'allenamento in spiaggia e quali esercizi svolgere per sfruttarne al meglio i vantaggi. Se te lo sei perso lo trovi all'interno del blog oppure vai direttamente a questo link https://bit.ly/palestra_piu_bella

La montagna non è affatto da meno in termini di apporto positivo ai risultati del tuo allenamento e della tua forma fisica.

Dunque nell'articolo di oggi parliamo della seconda (solo in ordine temporale) palestra più bella d'Italia: la Montagna.


AD OGNI PALESTRA I SUOI PERSONAL TRAINER

Come la collega spiaggia anche la montagna ha i suoi Personal Trainer in grado di massimizzare i tuoi sforzi.

Conosciamoli meglio: le pendenze, l'altura e la temperatura.


LE PENDENZE

Tutto quello che facciamo con facilità su un terreno pianeggiante diventa molto più pesante se fatto su di un piano inclinato.

Questo perché, per ogni grado di pendenza che si aggiunge, la forza di gravità agisce in modo più marcato sul peso del nostro corpo rendendolo letteralmente più pesante.

E' un po' come se per ogni grado di pendenza che si aggiunge il nostro corpo pesasse un kg in più!

Questa cosa è fantastica perché pur non avendo pesi con noi possiamo fare un allenamento contro resistenza....la resistenza del nostro corpo maggiorata dalla forza di gravità.


L'ALTURA

A mano a mano che saliamo di quota, la percentuale di ossigeno presente nell'aria diminuisce.

Di conseguenza per estrarne la quantità necessaria dall'aria, il nostro organismo deve fare più fatica, deve lavorare di più.

Questo surplus di lavoro comporta miglioramenti aggiuntivi per il nostro organismo a parità di esercizio fisico svolto.

Infatti in alta montagna migliorano sempre: tutte le capacità polmonari, la densità del sangue e la sua capacità di trasportare ossigeno e aumenta la capillarizzazione ovvero vengono creati nuovi e maggiori capillari per permettere all'ossigeno di raggiungere più facilmente le cellule.


LE TEMPERATURA

Pur essendo in estate, la temperature in montagna sono mediamente più basse e a volte anche di parecchi gradi; specialmente al mattino presto, la notte e con il maltempo.

Quando il nostro corpo è esposto a temperature più rigide deve lavorare maggiormente per mantenere stabile la propria temperatura corporea. Sostanzialmente brucia più calorie per rimanere caldo.

Questo comporta che a parità di allenamento svolto all'area aperta brucerai una quota di calorie aggiuntive per mantenere la temperatura corporea di partenza.

Dunque meno sforzo (o pari sforzo) più risultato....e specialmente se il risultato desiderato è quello di perdere peso.


COME ALLENARSI IN MONTAGNA.

Tutto ciò potrebbe far pensare che la montagna sia un luogo più adatto ad allenamenti di tipo aerobico.

In parte ciò è vero infatti le cime delle montagne sono le mete preferite di tutti gli appassionati di attività tipo mountain bike, trekking, corsa in salita, walking, eccetera.

Tuttavia la montagna con le sue caratteristiche (che abbiamo elencato sopra) si presta benissimo anche per allenamenti di tipo anaerobico, ovvero finalizzati al tono e all'aumento della massa muscolare.

Come nell'articolo precedente facciamo la lista di tutte le molteplici attività che puoi svolgere in montagna per migliorare il tuo fitness e la tua forma fisica.


IMPOSSIBILE ANNOIARSI:

Trekking. Forse è la più famosa per la facilità che questa disciplina offre sia ad iniziare che a continuare a praticarla. Inoltre è un tipo di allenamento davvero bello ed amato perché ci porta a visitare posti meravigliosi e a stare a stretto contatto con la natura.

Walking. Simile al trekking ma praticato in città o piccoli centri urbani. Quasi tutte le località di montagna offrono piste ciclabili bellissime che collegano tra loro i piccoli centri urbani. Percorrerle è bellissimo perché, pur essendo a valle, le montagne rimangono sullo sfondo e rendono questa attività molto piacevole.

Corsa. Che sia jogging o vera e propria corsa, la montagna offre dei percorsi unici in cui si alternano paesaggi diversi e pendenze del suolo diverse rendendo questo allenamento molto più motivante ed efficace. La forma più estrema di questo sport è il cross training, ovvero una corsa che si pone l'obiettivo di iniziare a valle o a bassa quota ma di finire sulla cima più alta possibile e fatta su percorsi quasi sempre accidentati e sconnessi. Attività ad altissimo impatto aerobico, ottimo impegno muscolare e molto ma molto coinvolgente dal punto di vista della motivazione.

Body-weight workout. Il blog è pieno di articoli su questo tipo di allenamento. Non solo, puoi trovare tantissimi esercizi ed allenamenti sul nostro canale Youtube. Lo puoi raggiungere tramite questo link https://www.youtube.com/c/JustwellnessCornaredo . 

Vediamo però come rendere più piacevole e produttivo questo allenamento in montagna:

1. esegui questo tipo di esercizi su di una salita, li renderai più intensi e quindi più produttivi

2. eseguili in alta montagna, non solo godrai di un panorama mozza fiato mentre li esegui - e questo ti darà una bella carica - ma usufruirai dei benefici dell'alta quota che abbiamo descritto sopra

3. prova a fare un allenamento di questo tipo in un boschetto di montagna. Vedrai che Madre Natura ci mette generosamente a disposizione una serie numerosa di manubri, bilancieri e varie attrezzature con le quali potrai rendere ancor più vario e motivanti il tuo workout 

Sperimenta. Le strutture sportive in montagna abbondano: piscine all'aperto e scoperte, campi da tennis, noleggio bici, tiro con l'arco e molto altro ancora. Il nostro consiglio è quello di provarne qualcuna anche se non potrai continuare a farla in città. Praticare qualcosa di nuovo ti darà benefici aggiuntivi a livello fisico ma anche a livello psicologico e ti metterà nelle condizioni di ottenere molti più risultati quando tornerai a casa e riprenderai le tuoi allenamenti abitudinari.


PRIMA DI SALUTARCI

Come sempre ti chiediamo un feedback su questo articolo. Per noi è importantissimo per scrivere articoli che ti siano davvero piacevoli e utili. 

Scrivi nei commenti cosa ne pensi dell'argomento trattato e come lo abbiamo esposto. 

Se hai domande in merito non esitare a farcele e se hai un argomento di cui vorresti leggere proponicelo senza nessun indugio. Partiremo dai tuoi spunti per scrivere i prossimi articoli del blog.

In ultimo se vuoi ricevere indicazioni più personalizzate e specifiche per la tua situazione di forma, i tuoi obiettivi e i luoghi in cui ti puoi allenare vai sul nostro sito https://justwellness.co/ e scopri il nostro servizio di Personal Training on-line.

Sempre più persone si stanno affidando a noi e potrai trovare tante testimonianze su questo servizio.


AL PROSSIMO ARTICOLO...

Per oggi è tutto, non ci rimane che salutarti e augurarti un bellissimo workout ovunque tu stia trascorrendo le tue meritate vacanze.

JW



Nessun commento:

Posta un commento