giovedì 20 agosto 2020

YOGURT GRECO e YOGURT CLASSICO: quale scegliere?

 

Qual'è il tuo yogurt preferito?

Quello colato greco oppure quello classico?

Ci siamo resi conto nel tempo e parlando con le persone che frequentano il centro fitness Just Wellness (https://justwellness.co/) che spesso questa preferenza viene accordata ad uno piuttosto che all'altro in base a convinzioni non sempre vere.

Nell'articolo di oggi quindi cercheremo di fare chiarezza su questo argomento: yogurt greco oppure classico, quale scegliere?


INTERO, PARZIALMENTE OPPURE MAGRO?

Sia lo yogurt greco che quello scremato esistono in commercio nelle loro rispettive forme intere (ovvero con l'intero apporto di grassi), parzialmente scremato e anche magro (ovvero con i grassi totalmente rimossi dall'alimento)

Uno degli errori più comuni ad esempio è quello di paragonare la forma magra dello yogurt greco con la forma intera dello yogurt classico.

E' ovvio che da questo confronto lo yogurt greco può uscire come un alimento molto più nobile rispetto al suo omologo classico. Ma il paragone è errato.


COME PROCEDIAMO OGGI?

In questo articolo invece prenderemo in considerazione tutte le 6 forme di yogurt (tre per tipo) e cercheremo di capire come orientare la nostra scelta quando vogliamo mangiare uno yogurt.


BIANCO..... COME IL LATTE!

Ma prima una puntualizzazione: nell'intero articolo parleremo sempre dello yogurt bianco, ovvero quello a cui non è stato addizionato nessun altro ingrediente. Dunque fatto solo del buon latte da cui proviene.


COMINCIAMO DAI NUMERI


Nella tabella sopra abbiamo riportato tutti i principali valori nutrizionali delle sei forma di yogurt*

*sono una media dei tanti valori nutrizionali che abbiamo consultato prelevandoli dalle etichette nutrizionali degli alimenti e nel web


CHI E' IL MIGLIORE?

Come puoi vedere ognuno di loro spicca per essere il migliore per almeno una caratteristica (che nella tabella abbiamo evidenziato riportando il valore in blu scuro)

Allora come fare a stabilire chi è il migliore in assoluto?

Molto semplice! Non c'è modo!


L'APPROCCIO CORRETTO

L'approccio nutrizionale corretto è quello di scegliere lo yogurt migliore in base alle specifiche esigenze personali del momento.

Facciamo alcuni esempi per comprendere meglio questo principio!


Se oggi sono basso con l'apporto proteico, quale sarà il "migliore" tre gli yogurt che posso scegliere?

Certamente in questa particolare condizione il migliore è lo yogurt greco scremato


Ma se il giorno dopo invece ho introdotto troppo pochi grassi nella dieta e ho bisogno di un alimento che mi aiuti ad alzarli, quale scelgo?

Altrettanto certamente, in questo secondo caso la scelta più opportuna sarà quella di un yogurt greco intero!


In ultimo, se invece sono una persona che ha bisogno di un apporto di calcio elevato per ragioni svariate (menopausa, osteoporosi, elevata attività fisica, ecc..) quale yogurt sarebbe meglio che scegliessi?

Ma sicuramente lo yogurt classico magro con ben 145 mg di calcio ogni 100 gr di prodotto


Così via caso per caso, momento per momento.

Riassumendo non c'è uno yogurt migliore in assoluto, ma sicuramente c'è il miglior yogurt da scegliere in base alle esigenze del momento!


UNA SCELTA PER TUTTI!

Se invece non volessimo complicazioni, non volessimo tutte le volte ragionare su quale yogurt scegliere o, più semplicemente, non volessimo occupare tutto il nostro frigo con mille diversi vasetti di yogurt quale potremmo scegliere?

Ci siamo divertiti a fare un gioco...

..abbiamo assegnato a ciascun valore un "voto" da 1 a 6  dove:

6 allo yogurt meno calorico e 1 al più calorico

6 al minor apporto di carboidrati e 1 al maggiore

6 al minore apporto di grassi e 1 al maggiore

6 al maggiore apporto proteico e 1 al minore

6 al maggiore apporto di calcio e 1 al minore

Credimi è un vero e proprio gioco e non ha nessun valore scientifico ne nessun significato nutrizionale.

E' un espediente pratico per provare a rispondere insieme alla domanda (leggermente mal posta come abbiamo visto) che tutti ci poniamo: "qual'è il migliore degli yogurt?"

Stando alla nostra tabella-gioco la graduatoria è la seguente:

al 6° posto con 13 punti lo YOGURT CLASSICO INTERO

al 5° posto con 15 punti lo YOGURT CLASSICO PARZIALMENTE

al 4° posto con 16 punti lo YOGURT GRECO PARZIALMENTE

al 3° posto con 16 punti lo YOGURT GRECO INTERO (pari merito ma abbiamo penalizzato il minor apporto proteico)

al 2° posto con 20 punti lo YOGURT CLASSICO MAGRO

Si aggiudica il trono di re degli yogurt, con ben 23 punti della nostra speciale classifica-gioco, lo YOGURT GRECO MAGRO

Verrebbe da concludere di tenere in frigo il solo yogurt greco magro che rappresenta una media di tutti i benefici apportati dei vari yogurt ma.....


...I NOSTRI DUE CONSIGLI!

Ci piace unire ciò che è giusto in senso assoluto con ciò che è pratico e che la vita quotidiana impone di avere. 

Dunque ecco i nostri due consigli:

se vuoi restringere la cerchia degli yogurt per non impazzire e non occupare tutto lo spazio del frigo abbina l'utilizzo, alternandoli, dello YOGURT GRECO MAGRO con uno YOGURT CLASSICO INTERO

se il consiglio n°1 non ti piace puoi, in alternativa, non fare altro che comprare sempre un solo tipo di yogurt per volta ma ogni volta cambiare tipologia spaziando tra tutte e 6 gli yogurt diversi ed allargando il giro anche ai non bianchi (dunque quelli arricchiti con frutta, frutta secca e vari altri ingredienti naturali)


PRIMA DI SALUTARCI

Come sempre prima di passare ai saluti ti chiediamo il tuo prezioso feedback su questo articolo: se ti è piaciuto oppure no, se lo hai trovato utile oppure no, se hai domande in merito a questo argomento o se vorresti che scrivessimo di argomenti che ci vuoi suggerire.

Scrivici tutto in un commento! Per noi è davvero molto importante!


JUST WELLNESS.CO

Ti ricordiamo che per aver indicazioni ancora più specifiche alle tue esigenze alimentari e di allenamento puoi andare sul nostro sito https://justwellness.co/ dove trovi:

- tutte le info 

- ed alcune testimonianze 

sul nostro servizio di personal training on line e come potrebbe esserti utile per migliorare la tua salute e forma fisica comodamente da casa tua...


Non ci resta che salutarti, augurarti buona continuazione di estate, buon allenamento e a risentirci con il prossimo articolo.

JW

Nessun commento:

Posta un commento