lunedì 8 marzo 2021

FESTA DELLE DONNE | I miei 5 consigli di allenamento al femminile


Auguri Donne!

Penso che il Mondo diventerà un posto migliore mano a mano che si farà più posto alle Donne!

Non sono un politico e neanche un attivista ma sono un vostro "fan" e sostenitore.

Per questo, oggi, il mio tributo alla vostra festa è quello di raccontarvi tutto quello che ho imparato negli anni sull'allenamento al femminile!

Forse questo non renderà il Mondo né migliore in assoluto né migliore per voi Stupende Creature ma, mi auguro, vi aiuterà a migliore, almeno, il vostro fitness!






FORTE COME UNA DONNA

Per anni sono stato vittima anche io dell'idea che le donne fossero deboli o più deboli dell'uomo!

Sono stato felice quando, qualche anno fa, ho letto un meraviglioso libro in cui si raccoglievano una serie di studi che dimostrano che la forza del muscolo femminile è identica alla forza del muscolo maschile.

L'unica differenza fisiologica tra i due sessi resta la quantità assoluta: un uomo ha qualche chilo di muscolo in più di una donna di pari statura.

Tuttavia il rapporto tra la capacità di spostare dei carichi e la quantità di muscoli resta la stessa tra uomo e donna.

Come dire: siamo diversi in tante cose ma nella forza proprio per niente. 

E' per questo che da quel giorno ho cominciato a dire: "sii forte come una donna!"

E' per questo che il primo consiglio di allenamento che ti do è : allenati con i pesi!


NON VOGLIO SEMBRARE UN UOMO!

Questo l'ho sentito dire mille volte dalle mie allieve, preoccupate che il mio training le avrebbe fatte diventare tanto muscolose da assomigliare, alla fine, ad un uomo.

Credo che sia ancora oggi la paura più diffusa nel gentil sesso riguardo al fitness.

Probabilmente lo avete pensato anche voi dopo aver letto il mio primo consiglio di allenamento!

Quale miglior occasione per ribadire il concetto che è una paura infondata??

Come abbiamo detto, la capacità contrattile (per usare il termine tecnico corretto) del muscolo femminile è identica a quella maschile ma questo non significa che le Donne abbiano la stessa facilità degli uomini a mettere su massa muscolare.

Infatti questa caratteristica non dipende dai muscoli ma dagli ormoni: in particolare dal testosterone di cui l'uomo è maggiormente dotato (nell'ordine di 10 volte in più rispetto alla donna!).

A parità di allenamento -e anche di carichi gestiti in allenamento eventualmente- la risposta ipertrofica dell'uomo è 10 volte maggiore di quella della donna!

Per dare ancor meglio l'idea: un uomo nel corso di un anno di allenamento gestito in modo ottimale riesce ad aumentare la sua massa muscolare di circa 1 Kg (a volte anche meno, circa 0,7 kg).

Ciò vuol dire che, se una donna si sottoponesse allo stesso allenamento, nel corso di un anno aumenterebbe di solo 0,1 kg o anche meno (dunque tra i 70 e i 100 gr di muscolo in più in un anno).

Quantità che a occhio nudo non si tradurrebbero in masse muscolari smisurate (come voi donnine temete) ma in quello che comunemente chiamiamo miglior tono muscolare!


GLI UOMINI DA MARTE LE DONNE DA VENERE

Ho parafrasato il titolo di un altro celebre libro.

L'omologo nel fitness è che: gli uomini vogliono allenare pettorali, bicipiti e addominali; le donne invece: gambe, glutei e interno coscia.

Degli uomini ci occuperemo durante la festa degli uomini!

Ma in merito alla gestione del workout al femminile ecco cosa posso dirvi: quasi sempre per registrare un miglioramento in una zona che vi sta a cuore bisogna allenarne un'altra anche molto distante.

Faccio un esempio per spiegarmi meglio: immaginiamo che il vostro focus siano i glutei. 

Questo vi porterebbe -giustamente- a lavorare sodo su questi muscoli per vederli migliorare in fretta e, probabilmente, dimenticarvi altro. 

Altro che per esempio potrebbero essere le spalle! 

Ma allenare le spalle vi servirebbe a migliorare la postura, non solo della parte alta della colonna vertebrale ma, di tutta la colonna tra cui anche la zona del bacino...da cui i glutei prendono origine.

Quindi allenare le spalle serve....a migliorare i glutei!

Difficile da immaginare ma è la pura verità. E come è per i glutei lo è anche per tutti gli altri distretti che vi stanno a cuore!!

Da ciò il mio terzo grande consiglio, che da anni do a tutte le mie allieve: prima allena ciò di cui non ti interessa nulla (o credi che non ti interessi nulla) poi ciò che ami! Il tuo corpo ti ringrazierà.


LA CELLULITE

Se potessi farvi il regalo più grande del Mondo lo farei e sarebbe liberarvi per sempre del problema della cellulite e dall'ansia che insorga.

Non potendo fare ciò vi posso almeno insegnare cosa fare e non fare per evitare che arrivi o toglierla se già ne avete.

Quasi sempre si è portati a fare il contrario di quello che si dovrebbe fare: "ho la cellulite??….corro o al massimo cammino o comunque faccio cardio!"

Questo è giusto solo in parte e se fatto in eccesso diventa pure sbagliato!!

Per risolvere il problema della cellulite bisogna:

1. fare cardio a basso impatto ma per favorire la capillarizzazione dei tessuti muscolari e adiposo, non per sciogliere i depositi adiposi e i cuscinetti di cellulite;

2. evitare di accumulare acido lattico con allenamenti troppo intensi perché questo peggiorerebbe l'infiammazione;

3. allenare i muscoli con i pesi ma in modo breve e intenso, stile power lifting; 

4. bere di più;

5 avere pazienza

Non serve altro credetemi!


COULOTTE DE CHEVAL

Forse è il vostro secondo peggior incubo!

Si perché anche quando l'addome è ok, le braccia sono ok, le cosce pure...."mi rimane quel fastidioso accumulo sotto il gluteo che si vede sempre!"

Con i jeans, con la gonna, in costume....non da pace!!

Come risolvere? Anche qui faccio una check list:

1. allenare i glutei -ma questo già lo fai- però con esercizi sia mono-articolari che multi-articolari (squat, stacco, affondi, eccetera), non solo con slanci e compagnia bella;

2. allenare i femorali (più importante che fare gli abduttori...non trascurare neppure quelli ma da soli non servono a molto!)

3. allenare il piccolo gluteo con esercizi di equilibrio e di extra-rotazione del femore o dell'anca

4. migliorare la postura (vedi paragrafo sopra)

5. fare la dieta del "buon senso" (ovvero non ammattire con approcci alimentari drastici per liberarti del problema il prima possibile!)

6. anche qui, avere pazienza!!


PERCHE' SOLO 5 CONSIGLI

So che di dubbi e domande in merito all'allenamento al femminile ce ne sono ben più che 5 come so che le donne non andrebbero festeggiate per un solo giorno all'anno!

Credo che però questi siano i 5 consigli più utili in assoluto e che rispondono ai 5 dubbi più grandi in merito all'allenamento al femminile.

Mi auguro che lo gradirete come mio personale regalo nel giorno (purtroppo unico) della vostra Festa!


JUSTWELLNESS.CO

In realtà un altro consiglio ve lo posso dare ed è quello di raggiungerci ed aggiungervi alla nostra community di fitness che abbiamo amichevolmente soprannominata Fitness Family andando sul sito justwellness.co

Scoprirai che la Fitness Family è già una community "a trazione femminile"

Infatti la maggior parte delle Trainer sono Donne e anche la maggior parte dei partecipanti!

Ogni giorno su justwellness.co parliamo principalmente di allenamento al femminile e ci piace pensare di essere diventati dei piccoli esperti in questo!!

Se ti dovessero rimanere dunque altri dubbi e domande in merito all'allenamento al femminile ecco che su justwellness.co potresti trovarne facilmente le risposte!

Spero di vedervi presto!!

Intanto ancora tanti affettuosi auguri di Buon 8 Marzo!!


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.






Nessun commento:

Posta un commento