giovedì 18 marzo 2021

WHEY PROTEIN | A cosa servono, quando assumerle e altre cose che devi sapere!!


Ci rimango sempre male quando trovo una persona che ancora non è ben informata sulle whey protein!

Questo perché le whey sono un super-alimento con una lunghissima lista di benefici sia per la nostra salute e forma fisica sia di ordine pratico.

Per tale motivo ho deciso di scrivere questo articolo in cui rispondere alle principali domande che ci si potrebbe porre in merito alle whey protein: a cosa servono, quando assumerle e tante altre ancora!!






COSA VUOL DIRE WHEY?

Cominciamo dal nome dunque!

Mi sono accorto che il significato del termine inglese con le quali sono note e, nella maggior parte dei casi, vengono commercializzate sfugge ai più.

Le whey protein sono ottenute dal siero del latte, ovvero la frazione proteica liquida del latte (la frazione proteica solida del latte è invece la caseina e da questa deriva il caso, ovvero il formaggio)

Il siero è quel liquido giallastro che tende a separarsi naturalmente dal latte non ancora pastorizzato e che durante la trasformazione del latte in formaggio viene volutamente e meccanicamente separato in modo totale dai caseari. 

Il termine whey significa esattamente questo: siero.

Le whey protein dunque sono le proteine derivate dal siero del latte (e non dalla caseine, la frazione proteica solida).


A COSA SERVONO LE WHEY PROTEIN?

Forse è la domanda più diffusa in assoluto!

Perché dovrei assumerle?

La risposta è molto semplice: sono l'alimento più ricco di proteine di cui potremmo nutrirci.

Hanno infatti una concentrazione di proteine che si aggira attorno al 85%

Molto di più che la carne, molto di più che i legumi o qualsiasi altra fonte alimentare.

Questo è il motivo della loro utilità e per il quale dovremmo assumerle: ci permettono di raggiungere facilmente la quota proteica prevista per la nostra alimentazione.

Il deficit proteico infatti è un grave problema alimentare che conduce ad un sacco di disfunzioni a tutti i livelli del nostro corpo (dedicherò un articolo a parte sull'importanza delle proteine nella dieta!)


QUANDO ASSUMERE LE WHEY PROTEIN?

Sebbene la male informazione che circola ci ha suggestionati tutti in merito al momento migliore per assumere le whey protein, puoi rasserenarti subito perché è totalmente indifferente il momento della giornata in cui le assume.

Il mio consiglio è di godertele come qualunque altro alimento e quindi di utilizzarle quando più ti piace.

Io amo fare frullati con le whey, un goccio di latte e frutta e questo tipo di preparato si presta bene come spuntino di metà mattina o pomeriggio ma le ricette e le modalità di utilizzo spaziano a 360°

Le puoi utilizzare quando e come vuoi e questo le rende, per me, così preziose e pratiche!


QUANTI GRAMMI DI WHEY PROTEIN DEVO PRENDERE?

Anche su questo argomento vige la male informazione.

Ci siamo convinti tutti che la dose indicata sulla confezione delle whey (ovvero 30 gr) sia quella di riferimento.

Questo è errato perché l'assunzione delle whey protein va inserita all'interno del fabbisogno proteico giornaliero individuale e dunque cambia da soggetto a soggetto.

Paradossalmente potresti soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero utilizzando come unica fonte di proteine le whey e dunque supereresti di molto i 30 gr consigliati in etichetta.

Ovviamente la monotonia alimentare è sempre sconsigliabile, per tanto devi considerare le whey come una delle tante fonti proteiche alimentari a cui puoi accedere.

Detto ciò proporziona l'assunzione di whey in base al tuo fabbisogno (come già detto) e alle altre fonti di proteine che assumi giorno per giorno.

Accadrà che ci saranno giorni in cui ne puoi e devi assumere di più come giorni in cui ne puoi fare a meno o assumerne pochissime (anche meno di 30 gr ad esempio)


COME SI PRENDONO LE WHEY PROTEIN?

L'immagine più diffusa in merito a questo alimento è quella dello shaker, magari extra large in stile bodybuilder americano, in cui le whey si miscelano con acqua, latte o altro liquido e poi si bevono.

Un altro scenario famoso, e di cui io sono un forte sostenitore, è quello del frullato proteico a base di whey protein, frutta e latte o acqua o succo di frutta.

In realtà però non ci sono obblighi in merito al loro utilizzo!

Le puoi usare come descritto sopra o anche in tutte le forme che possono venirti in mente.

Ad esempio io le uso come base per alcuni dolci così da renderli più proteici oltre che buoni.

A volte le preparo con poca acqua in modo da far assumere alle whey l'aspetto di una crema che poi vado a spalmare su fette biscottate, gallette o cracker.

Insomma, più fantasia hai più modi nuovi ti verranno in mento per prendere le whey!!


COSA CAMBIA TRA WHEY PROTEIN, ISOLATE E CASEINA?

Al crescere della domanda di whey protein, è cresciuta la variabilità dell'offerta del prodotto.

Le differenze tra le varie forme attualmente disponibili però sfuggono ancora alla maggior parte dei consumatori.

In modo particolare sfugge quale sia la differenza tra whey ed isolate e quale tra whey protein e casein protein.

Vediamole qui di seguito!

Le isolate in realtà sono ancora whey protein. L'unica differenza tra loro e le "non isolate" sta nel grado di purezza della proteina.

Quando il siero viene separato dalla caseina resta comunque legato agli zuccheri naturalmente presenti nel latte (lattosio) e ai grassi del latte.

A seconda del processo di filtraggio più o meno sofisticato si riesce ad ottenere una proteina più o meno addizionata di zuccheri e grassi.

Le whey isolate sono quelle alle quali è stato tolto il maggior quantitativo possibile sia degli uni che degli altri, dunque è la proteina più pura.

Le casein protein invece sono proteine estratte non dalla parte liquida (il siero) ma dalla parte solida del latte, la caseina appunto, ovvero quella che normalmente si usa per fare il formaggio.

A livello nutrizionale non c'è molta differenza tra le tre forme di proteine: whey, isolate e caseine.

Sicuramente cambia il prezzo: le whey sono le più economiche, le isolate e le caseine hanno un prezzo più elevato.

Solo per gli sportivi di élite ha senso tarare l'assunzione delle tre forme in base alla loro specifiche. 

Per l'appassionato di fitness e per tutte le persone che praticano attività fisica per la salute e la forma è inutile porsi il problema, vanno ugualmente bene tutte!


UNA CURIOSITA' SULLE WHEY PROTEIN

Il siero del latte (dal quale sono estratte) è sempre stato considerato un prodotto di scarto dell'industria casearia.

Veniva ritenuto come tale perché dal siero non si riesce a fare nessun tipo di formaggio e anzi, più siero rimane all'interno del prodotto finito meno il formaggio ha valore. Quindi i caseari sono diventati nel tempo sempre più bravi a separarlo dalla caseina!

Da questo due mie considerazioni personali in merito alle whey!

La prima che l'arte di separare il siero della caseina è antichissima e ciò rende le whey protein un alimento super sicuro e affidabile

La seconda è che, facendone uso, contribuiamo a ridurre gli sprechi di cibo nel modo favorendo la tanto auspicata economia circolare di cui le whey protein sono una specie di progenitrice.


JUST WELLNESS.CO

Se l'articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile non ti rimane adesso che raggiungerci su justwellness.co

Cosa trovi su justwellness.co?

Molto semplicemente: programmi di allenamento, programmi alimentari e di integrazione alimentare che tengono in considerazione nozioni come quella espressa in questo articolo e una community di persone tutte appassionate di fitness e motivate a farlo per rendere la propria vita più sana e gioiosa.

Su justwellness.co le negatività, le rinunce e le false credenze sono abolite!

Ti aspettiamo!


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.



Nessun commento:

Posta un commento