Da oggi molte regioni d'Italia tornano in zona rossa!
Che piscine e palestre debbano restare ancora chiuse è ormai tristemente noto!
Ma allora, per chi vuole continuare ad allenarsi, cosa è possibile fare?
Te lo illustro nell'articolo di oggi!
SPOSTAMENTI LIMITATI
Abbiamo purtroppo preso familiarità con i DPCM e i colori delle zone.
Sappiamo infatti che quando scatta la zona rossa (da oggi 15 Marzo saranno dodici le Regioni che ci entrano) i movimento tra comuni delle persone, se non giustificati da motivi fondamentali come il lavoro, la salute e la spesa alimentare, non sono più possibili.
E' questo aspetto che crea in po' di confusione rispetto alla sport e alle attività motorie.
Fortunatamente, Decreto dopo Decreto, lo spazio che il Governo ha destinato alle spiegazioni di cosa sia possibile e cosa no è aumentato ma per evitarti di dover leggere l'intero Decreto e comunque di dover fare lo sforzo di interpretarlo te ne riporto una sintesi con i punti salienti.
RESTRIZIONI E REGOLE
Purtroppo le possibilità di fare sport e attività motorie, in zona rossa, si riducono all'osso ma è pur sempre vero che qualcosa si può fare.
Per ciò che rimane possibile però bisogna attenersi ad alcune semplici regole come ad esempio:
- l'uso della mascherina sempre;
- il distanziamento tra persone di minimo 2 mt;
- la prossimità alla propria abitazione (tranne che...lo vediamo più avanti);
- limitazione alla fascia oraria 05:00 - 22:00.
CAMMINARE E' CONSENTITO
Ecco dunque l'elenco delle attività consentite con le rispettive norme da rispettare per non incorrere in sanzioni!
Camminare è consentito!
La passeggiata è consentita sia se fatta come esercizio fisico sia se utilizzata come mezzo di locomozione per svolgere attività di prima necessità.
Nel caso di attività motoria bisogna però attenersi alle seguenti indicazioni:
- utilizzo della mascherina
- distanziamento tra persone di almeno 2 metri
- prossimità alla propria abitazione
Nel caso si "vada a piedi" a lavoro o per svolgere altre attività consentite dal DPCM resta obbligatorio l'uso della mascherina, il distanziamento tra persone ma si possono valicare i confini comunali munendosi di autocertificazione che attesti i motivi dello spostamento.
ANDARE IN BICI E' CONSETITO
Qualora la bici sia utilizzata come sport è possibile andare oltre i confini del proprio comune ma restano in vigore le indicazioni riguardanti il distanziamento, l'uso della mascherina e sostanzialmente l'individualità dell'attività.
Nel caso in cui si usi la bici come attività motorie distensiva e ricreativa resta tutto come sopra tranne che non si possono varcare i confini del comune.
Se invece si usa la bici come mezzo di spostamento per svolgere le attività consentite dal DPCM torna possibile spostarsi tra comuni ma sempre munendosi di autocertificazione.
ALLENAMENTO A CORPO LIBERO
E' consentito farlo ma solo all'aperto e individualmente.
Dunque proibite le attività collettive all'aperto anche se tra i partecipanti vengano rispettate le distanze di sicurezza ed è proibito anche fare attività fisica all'aperto sotto la supervisione di un trainer.
In merito alla scelta del luogo dove praticare tali attività motorie resta valido il divieto di valicare i confini comunali come restano validi gli obblighi dell'uso della mascherina durante e della limitazioni in merito all'orario di svolgimento.
INDIVIDUALE E ALL'APERTO
Potremmo riassumere così il concetto di quale sport o attività motoria sia possibile fare in zona rossa.
E con questo semplice ordine di idee è facile rispondere alle molteplici domande in merito alle possibilità.
Ad esempio: è possibile fare jogging o running, sport equestri, trekking, pattinaggio, sport acquatici come kitesurf e simili.
ATTIVITA' ONLINE
Il Decreto non ne parla ma a me piace sottolineare come le attività online che proponiamo per i nostri allievi sono da sempre e per sempre a norma ANTI-COVID e non temono nessuna restrizione da DPCM.
Infatti i corsi di gruppo tenuti online nei quali puoi svolgere l'allenamento sia sotto la supervisione del trainer che in compagnia degli altri partecipanti sono super-consentiti.
Le lezioni con il Personal Trainer che non ha occhi che per te mentre ti alleni sia nella tranquillità di casa tua che in un parco del tuo comune sono super-consentite.
Tutto ciò che viene proposto tramite una piattaforma online è da sempre a norma anche delle più severe restrizioni anti-covid, è super sicuro e non va incontro a nessun tipo di restrizione.
Hai già provato a farlo?
Adesso ti spiego come!
JUST WELLNESS.CO
Sul nostro sito justwellness.co trovi tutte le info di tutte le attività on-line che, da ormai più di un anno, proponiamo.
Abbiamo iniziato con il primo lockdown del febbraio dell'anno scorso e non ci siamo più fermati.
Infatti mese dopo mese sempre più persone stanno scegliendo le nostre attività on-line perché sicure, stabili, coinvolgenti ed efficaci.
Sul sito justwellness.co trovi anche tante testimonianze degli allievi che le stanno praticando.
Aggiungiti anche tu, abbiamo ricreato un vero e proprio centro fitness virtuale pienamente a norma anti-covid.
Non mi resta che salutarti, augurarti buon workout nonostante la zona rossa (se vi è anche la tua regione) e arrivederci al prossimo articolo del blog.
Nessun commento:
Posta un commento