giovedì 11 marzo 2021

FITNESS | 4 Miti sfatati con la Factfulness


Ho appena terminato di leggere "Factfulness" di Hans Rosling.

Un libro illuminante di un autore (purtroppo scomparso) intelligentissimo!

Vediamo se alcune delle cose che ho appreso in questo testo possono esserci d'aiuto anche per meglio comprendere il fitness!!





LA FACTFULNESS

Iniziamo con introdurre la Factfulness e spiegare in cosa consista.

L'autore del libro - Hans Rosling, medico e studioso svedese - nel corso della sua lunga carriera di medico e ricercatore ha scoperto come la mente umana, spinta da 10 istinti primordiali, tenda ad interpretare male gli accadimenti della vita, a giungere a conclusioni errate e, in ultima analisi, ad auto danneggiarsi.

Fatta questa analisi, l'autore suggerisce per ciascun istinto un rimedio per tenerlo a bada con lo scopo di aiutarci a interpretare correttamente gli accadimenti e prendere le decisioni migliori per noi.


I DIECI ISTINTI FUORVIANTI

Per meglio comprendere la Factfulness e capire come possa aiutarci a prendere le migliori decisioni possibili anche nel Fitness e nella Salute dobbiamo cominciare col familiarizzare con i dieci istinti fuorvianti.

Per un ulteriore approfondimento tuttavia ti invito a leggere l'opera originale (Factfulness di Hans Rosling).

1. Istinto del divario: ci porta a pensare che le persone e i fatti si suddividano in due soli gruppi tra i quali c'è una netta separazione. Esempio: i sani e i malati; i ricchi e i poveri; i fisicamente attivi e i sedentari. Tuttavia le persone e i fatti si dispongono in modo quasi uniforme lungo un ventaglio di micro-gruppi. Esempio: i sedentari, chi si allena una sola volta alla settimana, chi due o tre, sino ad arrivare a chi si allena 365 giorni all'anno!

2. L'istinto della negatività: abbastanza evidente e noto. Siamo portati a notare maggiormente gli aspetti negativi che non quelli positivi anche se i secondi sono maggiori rispetti ai primi.

3. L'istinto della linea retta: questo istinto è molto evidente nel fitness e infatti più avanti lo approfondiremo. Ci porta a pensare che se una cosa è accaduta una volta o è in corso, continuerà ad accadere sempre, per sempre, senza mai cambiare. Esattamente come se le cose avvengono solo secondo una linea retta!

4. L'istinto della paura: abbastanza evidente anche questo. La paura, quando ne siamo preda, ci spinge a prendere decisioni affrettate quasi mai corrette che ci precipitano...."dalla padella alla brace!"

5. L'istinto delle dimensioni: grande o piccolo non è mai un concetto assoluto come ci verrebbe da pensare ma relativo a cos'altro paragoniamo una cosa o un evento. Un'auto è grande se paragonata ad un triciclo ma è piccola se paragonata ad un camion.

6. L'istinto della generalizzazione: lo riassumiamo con un famoso detto popolare. E' la tendenza di fare..."di tutta un erba un fascio!"

7. L'istinto del destino: Ci porta a pensare che le circostanze in cui viviamo o ci troviamo siano state predeterminate e che noi non possiamo fare nulla per cambiarle.

8. L'istinto della prospettiva singola: molto utile comprendere questo perché il Fitness ne è una grande vittima. Sostanzialmente di tratta di prendere una parte del problema e farla sembrare l'interezza del problema. Approfondiremo più avanti.

9. L'istinto della accusa: è la necessità di individuare il classico capro espiatorio a cui scaricare tutta la colpa di un problema. Nel cultura del Fitness si desta spesso questo istinto e per questo sarà il terzo mito che sfateremo oggi.

10. L'istinto dell'urgenza: ci fa sembrare che se un problema non lo risolvo subito...non lo risolverò mai e, dunque, ci spinge ad adottare soluzioni estemporanee che faranno ripresentare il problema più avanti ma anche ingigantito. E' il quarto e ultimo mito che sfateremo oggi


L'ISTINTO DELLA LINEA RETTA

Passiamo dunque in rassegna, uno per uno, i quattro istinti che più degli altri sono di casa nel mondo del fitness.

Quello della linee retta sostanzialmente ci porta a ragionare così: 

Se tolgo 100 kcal calorie al giorno alla mia dieta dimagrisco. Vero!

Allora toglierò 1.000 kcal o anche 1.500 kcal al giorno alla mia dieta così dimagrirò più velocemente, sarò in forma prima e potrò interrompere la dieta prima che me ne sia stancato! Errato.

Ciò che funziona all'inizio della linea retta, smette di funzionare poco dopo e la linea non è retta ma ad un certo punto flette: ciò che funziona in una piccola o determinata dose, funziona meno ben a dosi maggiori e smette di funzionare del tutto a dosi ancora più grandi.


L'ISTINTO DELLA PROSPETTIVA SINGOLA

Funziona così nella nostra testa di appassionati, un po' ingenui, di fitness:

Sudare è un segnale che sto bruciando calorie e dunque quello che sto facendo mi porterà ad un dimagrimento e ad un miglioramento della mia forma fisica. Vero… ma non sempre.

Dunque, se assumiamo questa unica prospettiva come universalmente vera, saremo portati a pensare che tutto quello che mi farà sudare automaticamente mi farà anche dimagrire!

Esempio: la panciera sciogli grasso! Se mi fa sudare la pancia, mi farà dimagrire sulla pancia.

Evidentemente questo non vero! Può sembrarlo solo se visto da quella singola prospettiva: sudore = dimagrimento.

Su questa semplice illusione, nel modo del fitness, sono approdati centinaia di prodotti e rimedi che sembravano essere efficaci ma che in realtà si sono rivelate delle vere e proprie bufale.

L'esempio della panciera è solo uno ma ne potrei citare un'infinità!


L'ISTINTO DELL'ACCUSA

Questo è l'istinto numero 1 che si scatena nel mostro mondo di appassionati del fitness!

Un esempio per capire come funziona!

Voglio dimagrire!  

Chi è il colpevole del mio ingrassamento? 

I carboidrati!! 

Allora a  morte i carboidrati!! Da oggi banditi dalla mia tavola anzi, sai che ti dico, che i carboidrati sono i responsabili anche di tutte le malattie del Mondo, della demenza, della violenza e di altri disturbi psicologici.

Logicamente non è così!!

In questo dialogo interno, in realtà, ci sono compresenti due istinti: quello della generalizzazione e quello dell'accusa.

Il ragionamento più sensato, dunque basato sui fatti, sarebbe invece: è solo l'eccesso dei carboidrati a far ingrassare e non il fato che li si mangi (così blocchiamo l'stinto della generalizzazione!!) e che il sovrappeso è causato da più fattori tra i quali ci può anche essere l'eccesso (e non la sola presenza) di carboidrati (istinto dell'accusa neutralizzato!)

Da quando me ne occupo, periodo dopo periodo, il mondo del fitness ha sempre trovato un capro espiatorio nuovo sul quale scaricare tutti i suoi malanni: è taccato ai carboidrati come descritto nell'esempio ma c'è stato il turno anche dei grassi, del cibo industriale, del glutine di frumento, eccetera eccetera.


L'ISTINTO DELL'URGENZA

Funziona più o meno così:

Mi sono trascurato per qualche mese o anno! Adesso voglio rimettermi in forma, voglio dimagrire 10 kg! Si ma lo voglio "domani" perché se non ci riesco entro "domani" non ci riuscirò mai!!

Questo istinto dell'urgenza l'ho trovato centinaia di volte nella testa dei miei allievi e solo alcune volte sono riuscito a neutralizzarlo!

E' uno degli istinti più forti di cui siamo preda! 

Passiamo un po' tutti dal non desiderare per nulla una determinata cosa a volerla in un periodo di tempo eccessivamente breve. 

E ciò ci rende facile preda anche dei venditori di fumo in scatola che ben sapendo che siamo influenzati da questo istinto ci spingono ad acquistare i loro prodotti privi di significato come pillole magiche, creme, attrezzini rivoluzionari, eccetera.


LA FACTFULLNESS IN AZIONE...NEL FITNESS

Hans Rosling è mitico perché nel suo libro non si limita solamente a descrivere gli istinti per come si verificano ma anche suggerisce come meglio orientare il nostro comportamento per sottrarci alla loro influenza.

Dobbiamo prendere esempio anche noi e applicare le stesse soluzioni nel fitness e nelle cose che ci stanno a cuore.

Ecco dunque  i miei consigli per riuscirci...nel Fitness:

1. essere consapevole dell'esistenza di questi 10 istinti è già il primo passo;

2. se vuoi approfondire leggi il libro originale, la lettura è piacevolissima, molto scorrevole e ti illuminerà; 

3. ogni volta che ti sta a cuore una questione in merito al tuo fitness e alla tua salute rifletti a lungo, ascolta più esperti in merito, confrontati con chi ci è già passato e non affrettare mai nessuna decisione.


JUSTWELLNESS.CO

Una buona sintesi di questi tre consigli potrebbe essere di raggiungerci su justwellness.co poiché trattiamo questi argomenti tutti i giorni.

Non solo, su justwellness.co trovi programmi di allenamento, consigli alimentari e tanto altro ancora tutto basato sui fatti e non sugli istinti.

In ultimo, su justwellness.co trovi anche la community che abbiamo soprannominato Fitness Family e che è composta da persone come me e come te che vogliono basare il proprio fitness sui fatti e non sulle dicerie o sugli istinti per viverlo in modo gioioso ed efficace.

Ti aspettiamo!

Intanto ti saluto e ti auguro buon allenamento!

Al prossimo articolo,


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.



Nessun commento:

Posta un commento