giovedì 25 marzo 2021

HOME GYM | Come attrezzarla con poche decine di euro!


La riapertura delle palestre, si sa, continua ad essere rinviata!

La data di una ipotetica riapertura è un vero e proprio mistero ancora oggi!

La necessità di attrezzarsi un piccola home gym inizia ad essere diffusa tra molti degli appassionati di fitness!

Già ma....l'idea di spendere una fortuna per farlo funge ancora da deterrente!

Ecco perché nell'articolo di oggi ti spiego come attrezzare la tua home gym con poche decine di euro ma senza sacrificarne la funzionalità!





COSA NON COMPRARE!

La prima regola per riuscire nell'impresa di avere una home gym in grado di farci allenare come in una palestra ma senza spendere i soldi che investe una palestra per attrezzarsi è evitare di acquistare i simulatori aerobici.

Run, bike e compagnia bella sono tra gli attrezzi più costosi anche nel panorama delle offerte per l'Home Fitness.

Non solo, sono le attrezzature più facilmente sostituibili con alternative infinitamente più economiche.

Facciamo alcuni semplici esempi!

Quello che potresti fare su di un Run lo puoi fare anche all'area aperta con una camminata o una corsetta.

Stessa cosa per la bike, facilmente sostituibile con la vecchia cara bicicletta.

Se poi la giornata è piovosa e non hai voglia di uscire puoi comunque sostituire tutti gli attrezzi aerobici con una semplicissima corda per saltare.

Anzi, il lavoro che faresti con la corda è molto più efficace dei quello fatto su run o bike e ti farebbe risparmiare anche tempo oltre che denaro.


COMINCIAMO DAL...DIETRO

I distretti muscolari più difficili da allenare a casa sono quelli della schiena!

Chi si è sempre allenato in palestra è abituato ad avere svariate macchine per farlo: lat machine, row, pulley basso, barre per le trazioni, manubri, bilancieri e decine di altre attrezzature isotoniche.

In casa disporre di tutto ciò è impensabile sia per ragioni di spazio che per ragioni di budget.

Fortunatamente non è nemmeno necessario!

Si perché possiamo miniaturizzare tutte queste costose ed ingombranti attrezzature con uno o al massimo due elastici.

Questo meraviglioso attrezzo in realtà oppone una resistenza migliore anche a quella dei cavi delle macchine da palestra perché più li tiri più diventano "duri" e ciò significa che ti aiutano ad avere una contrazione muscolare ottimale proprio quando serve di più (si chiama resistenza auxotonica e gli studi hanno dimostrato che è migliore di quella isotonica tipica di tutte le macchine da palestra!).

Costano meno, sono anche più efficaci, occupano pochissimo spazio e offrono una ampia gamma di esercizi da svolgere...con gli elastici ha completato un buon 33% della tua home gym.


ALCUNE COSE NON HANNO PREZZO....PER TUTTO IL RESTO C'E'...IL PAVIMENTO!

Un altro 33% della tua home gym economica è composto da un attrezzo che è in "dotazione" a tutte le abitazioni!

Ci avevi mai fatto caso che sul pavimento di casa si possono fare esercizi praticamente per tutti i gruppi muscolari?

E' proprio così!

A partire dai famosissimi push-up e crunch per addominali in su.

Il pavimento è un attrezzo a costo zero ed è il più duttile di tutti....infatti anche le palestre lo hanno!!

L'aspetto critico del pavimento è quello di sapere quali esercizi fare.

Ecco dunque alcuni consigli!

Se il tuo livello di allenamento è basilare puoi usarlo per i grandi classici: push-up, crunch, affondi, squat a corpo libero, eccetera.

Se invece il tuo livello è intermedio puoi usarlo per allenamenti in stile H.I.I.T. - Tabata - Functional Training - Circuit Training.

Se invece il tuo livello di allenamento è evoluto puoi usare il pavimento allenandoti con discipline quali il Calisthenics e la Pole Dance.

Per ognuno dei livelli trovi tantissimi tutorial gratuiti su social come Youtube e Instagram oppure forme di allenamento on-line più strutturate e seguite dai trainer ad un costo davvero ridotto!


LA REGOLA N°2

Se la regola n°1 per avere una perfetta home gym spendendo poche decine di euro è quella di non comprare attrezzi aerobici, la regola n°2 è certamente quella di dotarsi di attrezzi multifunzionali che possano aiutarti a svolgere più esercizi ciascuno e, possibilmente, destinati a distretti muscolari diversi.

Ti faccio qui di seguito una breve lista di attrezzi che puoi aggiungere agli elastici e al pavimento!

I manubri rientrano in questa categoria: economici, poco ingombranti e ti aiutano ad allenare praticamente tutto il corpo.

Le kettlebel: che possono essere acquistate per completare la gamma dei manubri o al posto dei manubri e hanno le medesime caratteristiche.

Le parallele: (le puoi sostituire anche con due sedie in realtà) hanno tutte le caratteristiche descritte. Economiche, facili da trovare in commercio, poco ingombranti, e duttili. Ci puoi allenare pettorali, gambe, addominali, schiena e braccia.

Una fit-bal: è vero che puoi usare una sedia come attrezzo ma puoi usare anche una fit-bal come sedia. E oltre a questo ci puoi fare una marea di esercizi. A partire da quelli per gli addominali, ma anche per le gambe, le braccia, i glutei. Non ci sono limiti agli esercizi che puoi eseguire con la fit-ball.


VERSO L'INFINITO E OLTRE

Arrivati a questo punto la tua home gym è già completa di tutto.

Non ti serve altro per svolgere tantissimi allenamenti sempre diversi e produttivi.

A questa "dotazione di base" si potrebbe continuare ad aggiungere attrezzature all'infinito. 

Oggi l'offerta è davvero smisurata ma ogni attrezzo in più oltre a questi sarebbe solo un "optional" della tua home gym.

Il necessario è costituito esattamente da solo quello che ti ho descritto in questo articolo.


A CONTI FATTI

Diamo allora due numeri riguardanti questa "dotazione di base" per la tua home gym.

Per quanto riguarda l'investimento da affrontare per allestirla così è presumibile pensare che sei nell'ordine delle decine di euro e non certo delle centinaia, tantomeno delle migliaia. 

Per acquistare tutto quanto ti ho suggerito ovviamente: elastici, manubri e/o kettlebel, fit-ball e parallele (a meno che tu non voglia utilizzare le sedie).

In merito all'ingombro invece, questa configurazione base della tua home gym potrebbe stare tranquillamente nella borsa da palestra che utilizzavi quando la frequentavi!


JUSTWELLNESS.CO

Se, dopo esserti dotato di questi attrezzi per la tua home gym, sei alla ricerca di spunti su come utilizzarli per creare allenamenti domestici che non abbiano nulla da invidiare a quelli svolti in palestra, puoi andare su justwellness.co

Cosa trovi su justwellness.co?

Trovi tantissime risorse per il tuo home workout di cui la maggior parte sono completamente gratuite!

Trovi i Trainer specializzati Just Wellness a seconda della disciplina che più ti piacerebbe praticare a casa (circuito, funzionale, Yoga, Pilates, Calisthenics, eccetera)!

Trovi consigli alimentari

Trovi una community di persone che cresce ogni giorno di persone appassionate di fitness, home workout e gioia di vivere sani e in forma!

Dai un occhio anche tu cliccando su justwellness.co


Io intanto ti saluto e ti auguro buon workout!


Andrea Natale
Trainer e Direttore
JUST Wellness & Co.





Nessun commento:

Posta un commento