lunedì 29 marzo 2021

COME ESSERE COSTANTI NELL'ALLENAMENTO


Non sempre far rientrare l’allenamento nelle proprie abitudini quotidiane è così semplice!

Altre volte, invece, si riesce ad iniziare facilmente ma ben presto l'abitudine viene persa e si interrompono gli allenamenti!

Mi è capitato spesso di dover far fronte a queste problematiche con i miei allievi!

Ecco perché nell'articolo di oggi ho deciso di parlare di come essere costanti nell'allenamento!




 



TU LO FAI PER LAVORO, PER TE E' FACILE!!

In tutta la mia carriera da Fitness Trainer mi sono sentita dire numerose volte frasi come: 

Inizio motivato, ma dopo un po' mollo!

Ero partita bene, ma è successa questa tale cosa e mi sono completamente fermata!

Non riesco più a ricominciare, ce n’è sempre una!”

Quando, poi, ho cercato di far notare l’infondatezza di queste affermazioni, quasi sempre, mi sono sentita controbattere:

Per te è facile tu lo fai per lavoro!

Effettivamente di fronte a frasi di questo genere ho sempre cercato di capire le reali difficoltà degli allievi che me le rivolgevano ma mai le ho provate realmente su me stessa,

Forse perché è come sostengono i miei allievi: “essere una Trainer aiuta ad essere costante con gli allenamenti” o forse perché per me lo sport è sempre stata una costante in tutta la mia vita e non riesco a stare 3 giorni consecutivi senza fare movimento!


UNA COINCIDENZA FORTUNATA!!

E’ successo però che ho sperimentato questa stessa identica esperienza in un altro ambito, e da lì ho capito come risolvere anche il problema della costanza nell'allenamento per i miei allievi.

Da piccola ero una grande appassionata di lettura ma poi, con l’aumentare degli impegni in età adulta, ho messo sempre di più da parte questa bella abitudine, fino a quasi completamente eliminarla dall'elenco delle mie attività giornaliere.

Recentemente, però, mi sono decisa: voglio e devo ricominciare a leggere!

Pensavo fosse facile: leggerò tutti i giorni prima di andare a dormire -mi sono detta.

La realtà è stata ben diversa:

Una sera perché finivo tardi a lavoro quindi ero troppo stanca per mettermi a leggere.

Un altro giorno perché bisognava per forza fare alcune commissioni.

A volte perché c’era un bel film da guardare in tv. 

Potrei stare qui ore ad elencare i mille motivi che mi hanno portato ad essere molto incostante nella lettura!

Suona familiare questo?

Probabilmente si perché il mio voler riprendere l’abitudine di leggere è la medesima cosa del voler riprendere l’abitudine di allenarsi di chiunque altro!!

Non solo, la ripresa della lettura e la ripresa dell’allenamento hanno anche un’altra similitudine:

Una lettura sporadica e incostante non allena la mente come un allenamento a “singhiozzo” non allena il corpo. 


ESSERE NELLE SABBIE MOBILI

Grazie a questa esperienza ho capito il modo per aiutare le persone a trovare o ritrovare la costanza nell’allenamento: l’ho chiamata la metafora delle sabbia mobili!

Abbiamo tutti presente l’immagine di una persona che, finita nelle sabbie mobili, cerca di uscirne.

Tanti movimenti energici e veloci, dettati dall’ansia di uscire il più in fretta possibile da quella situazione, una fatica estrema e tantissime energie disperse per poi non aver fatto nessun progresso.

Ecco, così mi sono sentita nel mio impegno mancato verso la lettura: più mi sforzavo e mi imponevo di leggere, meno risultati ottenevo.

Esattamente come mi hanno sempre raccontato i miei allievi per l’allenamento: maggiori gli sforzi di fare attività motoria con sessioni di allenamento lunghe ed estenuanti, minore la capacità di riuscire a protrarre i propri sforzi.


USCIRE DALLE SABBIE MOBILI

Come fare allora, per uscire da queste insidiose sabbie mobili?

Così come ho fatto io per acquisire costanza nella lettura si può fare per acquisirla nell'allenamento e questa parte della metafora l'ho chiamata: uscire dalle sabbia mobili.

Infatti, esattamente come se ci trovassimo nelle sabbie mobili, per uscirne bisogna fare piccoli passettini, quasi impercettibili, ma continuativi.

Per la lettura, ho applicato questa regola: mi sono prefissata di solamente 1 pagina al giorno.

Non le 10/15 che mi ero prefissata all’inizio, ma una sola. 

Questo vuol dire impiegarsi per soli 2 minuti al giorno!

E così facendo, è accaduto che la maggior parte delle volte ho letto 4 o 5 pagine con una conseguente soddisfazione personale enorme!

Poche altre, invece, mi sono limitata a leggere l'unica pagina prefissata ma che comunque mi ha dato soddisfazione perché avevo portato a termine il mio piccolo obiettivo giornaliero.

Mai, da quando ho preso questa decisione, è capitato che finisse la giornata senza che avessi letto almeno la mia pagina prefissata!


IL MIO CONSIGLIO PER IL TUO ALLENAMENTO

Questa stessa strategia può essere adottata nell'allenamento!

Uscire dalle sabbie mobili significa, infatti, creare l'abitudine e diventare costanti e si può applicare a tutte le abitudini.

Nell'allenamento si può fare così: cominciando col prefiggersi un piccolo obiettivo di allenamento!

5 minuti al giorno possono bastare all'inizio!

Tutte le volte in cui si riesce con piacere ad andare oltre a questo tempo ci si sentirà enormemente soddisfatti.

Quelle invece che si faranno solo i 5 minuti prestabiliti ci si sentirà comunque bene.

E l'ipotesi di saltare questo piccolo impegno è praticamente impossibile!

Una volta arrivati a questo punto che si può fare?

Si potranno fare piccoli step successivi puntando ai  7 poi 10 poi 12 minuti di allenamento.

Così in breve tempo ci si ritrova a fare allenamento tutti i giorni senza fatica, perché sarà ormai un’abitudine instaurata che anzi, si farà fatica a perdere!

Le abitudini acquisite così diventano parte della nostra quotidianità.


5 MINUTI BASTANO?

Immagino che arrivati qui la prima domanda che potrebbe sorgere è: 

Ma davvero 5 minuti al giorno sono sufficienti per iniziare e non perdere mai più l'abitudine?

Non posso che dire a gran voce: SI!

La metafora delle sabbie mobili e come uscirne funziona proprio così: più piccoli sono i passi più sarà facile uscirne e non rientrarci più!

Ci sono sistemi di allenamento brevi e intensi (in stile Tabata, H.I.I.T. Circuit Training, ecc..) che si prestano particolarmente bene per adattarsi alla metafora delle sabbie mobili.

Sono molto pratici perché si possono eseguire in poco spazio, senza nessun tipo di attrezzatura particolare, in pochi minuti e danno tanti vantaggi di un allenamento tradizionale più lungo (come bruciare molte calorie e migliorare il tono muscolare, ad esempio).


PER CONCLUDERE… I MIEI CONSIGLI IN PRATICA

In teoria tutto sembra filare liscio!

Ma in pratica fila tutto ancor di più!!

Infatti se vuoi vedere i miei consigli messi in pratica e ti potrebbe far piacere essere guidato passettino dopo passettino per uscire dalle sabbie mobili, puoi andare su justwellness.co 

Cosa trovi su justwellness.co?

Trovi programmi di allenamento, consigli alimentari e tanti altri consigli tutti in stile "uscita dalle sabbie mobili"  ma anche Trainer e Video Tutorial per guidarti ad ogni passo!


Spero che i miei consigli ti siano stati utili e che ti abbia dato la motivazione per muovere il tuo primo passetto…. per uscire dalle sabbie mobili!

 

Al prossimo articolo e… buon workout!


Federica Natale
Trainer e Responsabile settore Corsi 
JUST Wellness & Co.



Nessun commento:

Posta un commento